Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ArcivescovoChiesa

A Lourdes tra emozioni e servizio. Anche diversi giovani

«La preghiera tutti insieme, i momenti di raccoglimento, la musica, i luoghi di Bernadette… I giorni sono volati. Abbiamo provato emozioni grandissime!». Giorgio, 20 anni di esperienza come barelliere a Lourdes, e Cristiana, alla sua “prima volta” da volontaria, si esprimono all’unisono.

Cristiana Babuin e Giorgio Cantarutti

Giorgio Cantarutti, di Gemona, è vicepresidente della sezione Unitalsi di Udine. Cristiana Babuin, udinese, ha vestito i panni di “dama” quest’anno per la prima volta e ha coinvolto nell’esperienza anche la figlia quindicenne. Radio Spazio li ha raggiunti al telefono in Francia, nell’ultimo giorno del pellegrinaggio mariano guidato dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba e da altri cinque sacerdoti. Con loro altri trecento tra malati, infermi e volontari dalla diocesi di Udine (un centinaio), ma anche da quelle di Gorizia, Trieste e pure un gruppo dalla Slovenia.

Partiti il 17 luglio, hanno fatto rientro mercoledì 23 luglio, chi in pullman, chi in aereo.

«Mia figlia si è unita ad un gruppo di giovani della diocesi di Gorizia e sta facendo servizio con loro, in questi giorni così fitti di emozioni e di momenti intensi in verità l’ho vista poco» scherza Cristiana Babuin. «Si tratta di un bel gruppo di ragazzi delle superiori, tra i 14 e i 18 anni che abbiamo coinvolto tramite alcune scuole di Staranzano – precisa Giorgio Cantarutti –, grazie alla collaborazione di alcuni dirigenti scolastici, anche loro pellegrini qui a Lourdes. Tutto ciò è molto positivo perché da qualche tempo soffriamo un po’ la mancanza di giovani. Da quel che vediamo sono entusiasti, molti di loro hanno già detto che ritorneranno!». Lo stesso è per Cristiana. «Quella che sto vivendo è un’emozione grandissima, che senz’altro vorrei riuscire a ripetere», dice.

A Lourdes con i pellegrini anche l’arcivescovo Riccardo Lamba

Fatima, Santiago e ancora Lourdes, i prossimi pellegrinaggi

Chi ha desiderio di partecipare ad un pellegrinaggio a Lourdes può ancora iscriversi alla prossima esperienza organizzata dall’Unitalsi nazionale in settembre – dal 23 al 27 – con partenza in aereo da Verona (per informazioni rivolgersi alla sezione di Udine, tel. 0432 503918). Quest’anno è anche previsto un doppio pellegrinaggio a Fatima e Santiago de Compostela dall’11 al 17 ottobre con viaggio in aereo aperto a partecipanti da tutto il Nordest.
Valentina Zanella

Articoli correlati