Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaLavoro

Lavoro, in agosto aumentano le assunzioni. Ma diverse figure ancora non si trovano

Crescono anche ad agosto i nuovi contratti di assunzione programmati dalle imprese Fvg: il sistema di rilevazione Excelsior-Unioncamere, elaborato dal Centro studi Camera di commercio Pordenone-Udine, registra 6.910 assunzioni, con 250 ingressi programmati in più (+4,1%) rispetto ad agosto 2024. Nel trimestre agosto-ottobre sono previste 28.070 entrate, +410 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+1,6%).

Traina il turismo

Secondo il report, il settore primario programma ad agosto 530 assunzioni, mentre l’industria ricerca 1.580 lavoratori, in calo, -310 (-16,3%), su agosto 2024. «A offrire le maggiori opportunità di impiego in questo periodo e con crescita davvero significativa – commenta il presidente della Cciaa friulana, Giovanni Da Pozzo – è ovviamente il turismo», nel quale Excelsior rileva 1.770 lavoratori previsti in ingresso (+610, +52,6%), seguito dai servizi alle imprese con 1.340 richieste, stabili rispetto all’anno precedente.

Difficoltà di reperimento personale

Ad agosto, rileva l’indagine, le imprese dichiarano difficoltà di reperimento per più di 4mila assunzioni programmate (il 58,6% del totale), confermando come causa prevalente la mancanza di candidati. Si faticano a trovare lavoratori nelle professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive, analisti e specialisti nella progettazione di app, professionisti qualificati nei servizi sanitari e sociali, addetti alle attività di ristorazione, operai specializzati addetti alle costruzioni e al mantenimento delle strutture edili. Le imprese sono alla ricerca di lavoratori immigrati per coprire circa 1.600 ingressi programmati ad agosto, pari al 23% del totale contratti. Per il 32% le assunzioni interesseranno giovani under 30.

Articoli correlati