Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiFriuli Centrale

Santa Maria la Longa. “Il giardino incantato di Villa Tissano”, spettacolo per tutti

Le fronde antiche del giardino di Villa Tissano a Santa Maria la Longa tornano a sussurrare storie: domenica 24 agosto, alle 20.30, il suggestivo parco ospiterà “Il giardino incantato di Villa Tissano”, uno spettacolo dove narrazione, musica dal vivo e installazioni luminose si intrecciano in una favola contemporanea che “parla” di natura, meraviglia e ascolto.

Promosso da Andrea Cecchini, proprietario del giardino, in collaborazione con RiMe MuTe APS, l’evento nasce nell’ambito del progetto europeo CHERRY – “Making Culture the N°1 Ally of European Recovery”, con il sostegno della Regione. L’obiettivo è trasformare i giardini storici in luoghi di relazione, aperti e vivi.

A guidare il racconto sarà Paolo Paron, narratore, storico e divulgatore noto per la sua capacità di rendere vive le storie attraverso la parola; sarà affiancato dalle musiche originali di Alessandro Pozzetto, cantante e compositore con una profonda sensibilità nella creazione di contenuti sonori, e Nico Odorico, musicista e compositore, specializzato in ambientazioni immersive per cinema e teatro. Il tutto arricchito dalle creature fantastiche nate dall’arte delle sorelle Angela e Chiara Pistrino.

Al centro della narrazione, il risveglio della Vecchia Foresta e l’appello dell’Antica Quercia, che affida a due Sbilfs il compito di riconnettere gli esseri umani con la meraviglia e il rispetto per ciò che è vita. Il loro viaggio li condurrà fino al giardino di Villa Tissano.

L’ingresso è libero. Chi vuole, alle 19 può prenotare il picnic a cura dell’Osteria di Villa Tissano (331 1989453; stefania.cecchi-ni@fvgusto.it). In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a mercoledì 27 agosto.

Articoli correlati