Nuova iniziativa del Centro Studi Turoldo con l’intento di promuovere la riflessione poetica, spirituale e civile di Padre David Maria Turoldo. Si tratta del concorso per cortometraggi originali dal titolo “Parole vive – Raccontare Turoldo” iniziativa che vuole valorizzare l’opera poetica, spirituale e civile del sacerdote poeta nativo di Coderno, attraverso la creatività audiovisiva contemporanea. I partecipanti, infatti, dovranno realizzare un filmato originale ispirato a un audio selezionato e fornito dal Centro Studi Turoldo.

I video vanno inviati entro il 31 gennaio 2026 secondo le modalità riportate su www.centrostudituroldo.it/parole-vive-2025/; un’apposita giuria valuterà le opere (che dovranno avere la durata da uno a tre minuti) in base ad alcuni criteri precisi: coerenza con l’audio fornito, originalità del linguaggio visivo, qualità tecnica ed estetica, oltre a capacità espressiva e intensità narrativa.
Al primo classificato saranno assegnati 500 euro e una targa, mentre per il secondo e terzo classificato sono previste delle targhe.
Eventuali menzioni speciali potranno essere attribuite a opere particolarmente meritevoli.
Monika Pascolo