Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
SaluteUdine e dintorni

Alzheimer, prevenzione e sollievo dei familiari. Un convegno a Udine

In occasione del mese mondiale dedicato alla malattia di Alzheimer, l’Associazione di Udine organizza un importante evento in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Friuli Centrale e con l’Università di Udine. Venerdì 12 settembre si terrà infatti, presso l’Auditorium dell’Università, ai Rizzi, il convegno dal titolo “Il ruolo dei biomarcatori per la diagnosi precoce di demenza”, cui parteciperanno clinici ed esperti per affrontare temi importanti come i disturbi del sonno e i nuovi biomarcatori. Si parlerà anche di Centri diurni e sollievo ai familiari.

Il convegno, con la regia della professoressa Mariarosaria Valente, direttrice della Soc di Neurologia dell’Asufc, e del dottor Iacopo Cancelli, neurologo dell’Asufc, avrà inizio alle ore 15 e si concluderà con una esibizione del coro dell’Università di Udine. Introdurrà la giornata Susanna Cardinali, presidente di Alzheimer Udine. L’incontro è aperto a professionisti, caregiver e cittadini che potranno fare domande agli esperti.

Articoli correlati

È il giorno di Friuli Doc

Sarà inaugurata alle 17.30 di giovedì 11 settembre la 31ª edizione di Friuli Doc. Oltre alle autorità, il sindaco Alberto Felice De Toni, il vice Alessandro Venanzi e per la regione Regione l’assessore Sergio Emidio Bini Bini…