«L’esperienza maturata nell’essere stati sindaci di comunità locali ci consente di cogliere esigenze concrete che spesso rischiano di passare inosservate o di essere trascurate. Il provvedimento presentato oggi, che prevede contributi per la sistemazione degli orologi dei campanili e delle meridiane nei luoghi di culto, è un esempio concreto di attenzione verso il patrimonio delle nostre comunità e ha un valore sia artistico sia culturale». Lo ha dichiarato il vicegovernatore del Friuli-Venezia Giulia con delega alla Cultura Mario Anzil, intervenendo alla conferenza stampa promossa dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia nel corso della quale è stato illustrato un provvedimento approvato dall’Aula con il quale vengono destinati complessivamente 330mila euro a questa misura. Agli enti ecclesiastici del territorio saranno riconosciuti sostegni fino al 100 per cento della spesa ammissibile e nella misura massima di 20mila euro.
Contributi fino a 20 mila euro. Come presentare domanda
Secondo Anzil, quella illustrata è un’iniziativa utile e pertinente, capace di preservare testimonianze che rappresentano non solo un valore artistico, come nel caso delle meridiane, ma soprattutto una memoria condivisa. «Permetterà che il tempo nelle nostre comunità – ha detto l’esponente dell’esecutivo Fedriga – continui a essere scandito dal valore della memoria che questi simboli garantiscono».
Il vicegovernatore ha sottolineato inoltre come il campanile costituisca «un luogo identitario fortissimo, in cui una comunità si riconosce e si ritrova nei momenti lieti come in quelli difficili. È il simbolo di un’appartenenza più ampia, una famiglia allargata che protegge e accompagna la vita quotidiana dei nostri paesi. Per questo è giusto che tutti, dal piccolo borgo alla grande città, abbiano la possibilità di accedere a un bando semplice ed efficace, così da preservare e mantenere intatti questi segni del nostro essere comunità». Per Anzil questo provvedimento si inserisce nel solco di quelli che l’Amministrazione ha inteso promuovere a favore delle tradizioni, delle identità e della storia del Friuli-Venezia Giulia.