La preghiera che tradizionalmente la comunità dei fedeli di Ronchis rivolge alla Beata Vergine “Dolorade” fa riferimento al suo vestito nero e, in particolare, al “dolôr che Ti à segnât il côr cjalant in Crôs Tiò Fì”, chiedendo consolazione e conforto per i cuori. Una richiesta che si rinnova in occasione del “Perdon da la Dolorade”, in programma domenica 21 settembre, in occasione della Festività dell’Addolorata.
In preparazione all’appuntamento, la Parrocchia propone tre giorni di preghiera; il via giovedì 18 settembre, alle 17.30 con il Santo Rosario e le Confessioni, mentre alle 18 sarà celebrata la Santa Messa. Rosario e Confessioni anche venerdì 19, alle 18, mentre sabato 20, alle 18 ci sarà il Santo Rosario.
Domenica 21 la Santa Messa è prevista alle 10.30, presieduta da mons. Iginio Schiff, foraneo della Bassa friulana; ad animare la celebrazione i canti del Coro “Glains di Soreli” di Ronchis. Durante la celebrazione si ricorderà in preghiera mons. Carlo Fant nel 50° di ordinazione sacerdotale.
Al pomeriggio, alle 17.30, il canto dei Vespri anticipa la processione per le vie del paese, presieduta da mons. Paolo Brida. Al termine ci si ritrova nel cortile dell’Oratorio per un concerto bandistico e un momento conviviale.
Monika Pascolo