Domenica 21 settembre a Pieve di Rosa si terrà una speciale Santa Messa solenne nel 50° dell’arrivo della copia dell’immagine miracolosa della Madonna di Rosa.

L’opera fu commissionata al pittore codroipese Luciano Schiava da mons. Giuseppe Zorzini, sacerdote originario di Camino e molto affezionato alla chiesa di Pieve. Aveva voluto così sostituire l’immagine che ora si conserva nel Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento, legata all’apparizione della Vergine alla piccola Maria Giacomuzzi il 2 febbraio 1655, mentre la bambina pregava davanti alla sacra immagine affrescata su un muro della sua casa. L’affresco originale era stato fatto portare dal padre di Maria nell’antica chiesa di San Nicolò, posta fuori le mura dell’abitato di San Vito. In questo luogo fu in seguito costruito il santuario mariano.

Il dipinto donato da don Zorzini fu portato a Roma in occasione dell’Anno Santo, e benedetto da Papa Paolo VI il 24 settembre 1975 in San Pietro. L’8 dicembre dello stesso anno il quadro fu portato con una solenne processione da Camino a Pieve di Rosa, accompagnato dall’arcivescovo Alfredo Battisti, dalle autorità civili e da sacerdoti e fedeli accorsi in grandissimo numero.