«Promessa mantenuta, via libera alla deroga che consente all’Italia di continuare a pescare vongole con taglia minima di 22 mm nelle proprie acque territoriali». Lo dichiara Elisabetta Gualmini, eurodeputata Pd, al termine del voto in Parlamento europeo. «I nostri pescatori possono tirare un sospiro di sollievo grazie a questa importante decisione. Il provvedimento si è reso necessario in quanto anche i nostri mari sono colpiti dai cambiamenti climatici e, soprattutto, la presenza del gracchio blu rende sempre più difficoltosa questo tipo di pesca. La deroga, confermata dalla Commissione Pesca del Parlamento europeo garantisce sostenibilità ambientale e sociale a molti operatori, che lavorano in questo campo nel pieno rispetto delle regole».
- Home
- Economia
- Agricoltura
- Vongole, dal Parlamento Ue deroga alla pesca
Vongole, dal Parlamento Ue deroga alla pesca

Articoli correlati
Valanga fatale per lo snowboardista 33enne Simone De Cillia
Un altro giovane uomo morto sotto una valanga di neve, in Friuli. La vittima è un 33enne di Tarvisio, Simone De Cillia, maestro di sci e fotografo travolto ieri, mercoledì 4 febbraio, nel pomeriggio, da una massa di neve che…
Tarvisio, riprende il calendardio di “Ri-scoprirsi in cammino”. Sabato 31 in Val Bartolo
Riscoprire se stessi con l’aiuto della Parola di Dio, passo dopo passo, nel silenzio incantato dell‘inverno. Dopo il buon esito della bella stagione, ha ripreso il via in gennaio il calendario invernale dell’iniziativa…
Incendio a Tolmezzo. Bruciati 11 ettari di bosco
Procedono le operazioni di bonifica sul monte Diverdalce, dove nel tardo pomeriggio di martedì 20 gennaio è divampato un incendio sopra l'abitato di Cazzaso Nuova, e sopra l'altopiano di Curiedi. Ieri per spegnere e…













