«Promessa mantenuta, via libera alla deroga che consente all’Italia di continuare a pescare vongole con taglia minima di 22 mm nelle proprie acque territoriali». Lo dichiara Elisabetta Gualmini, eurodeputata Pd, al termine del voto in Parlamento europeo. «I nostri pescatori possono tirare un sospiro di sollievo grazie a questa importante decisione. Il provvedimento si è reso necessario in quanto anche i nostri mari sono colpiti dai cambiamenti climatici e, soprattutto, la presenza del gracchio blu rende sempre più difficoltosa questo tipo di pesca. La deroga, confermata dalla Commissione Pesca del Parlamento europeo garantisce sostenibilità ambientale e sociale a molti operatori, che lavorano in questo campo nel pieno rispetto delle regole».
- Home
- Economia
- Agricoltura
- Vongole, dal Parlamento Ue deroga alla pesca
Vongole, dal Parlamento Ue deroga alla pesca

Articoli correlati
Aviaria tra gli uccelli migratori a Grado e Trieste. Asl: serve prudenza
«Nelle ultime due settimane sono stati confermati numerosi casi di influenza aviaria ad alta patogenicità negli uccelli migratori che svernano nella laguna di Grado e anche in gabbiani e cigni lungo la costiera triestina.…
Cambiamento climatico e sviluppo nell’area alpina, Carnia e Slovenia fanno squadra
Si è recentemente svolto a Tolmezzo, nella sede della Comunità di montagna della Carnia, l'incontro di lancio del progetto Logica (Local Operative Guidelines to Implement Climate Adaptation), finanziato nell’ambito del…
«La madre terra è un bene da rispettare». A Latisana una partecipata Giornata del Ringraziamento
«La madre terra partorisce ogni anno. Un bene da rispettare». Con queste parole, pronunciate in un’omelia interamente in lingua friulana, mons. Carlo Fant ha voluto ricordare come la campagna fornisca cibo in ogni stagione,…












