Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiCulturaUdine e dintorni

Coro, organo e poesia. Si chiude in musica la rassegna di eventi per la riapertura della pieve del castello di Udine

Domenica 19 ottobre, nella pieve di Santa Maria di Castello a Udine, alle ore 17, si terrà il concerto dal titolo “Maria, icona della nostra storia” con testi poetici letti da Francesco Cevaro e le musiche eseguite dalla Cappella musicale della Cattedrale, diretta da Davide Basaldella. All’organo si alterneranno Alberto Pez e Matteo Larice.

Le musiche sono tratte dal repertorio gregoriano, dal repertorio popolare e dalle composizioni di autori come Bartolucci, Meneghello, Miserachs, Perosa, Rosso, Sofianopulo e Zanetti.

Il concerto conclude la ricca serie di iniziative legate alla riapertura della pieve di Santa Maria di Castello dopo i quasi otto anni di chiusura per il restauro dell’edificio.

Cappella musicale della Cattedrale, presenza attiva anche sul web

La Cappella musicale della Cattedrale, peraltro, ha recentemente rinnovato il proprio sito web, nel quale si possono trovare tutte le informazioni e le notizie sul “Coro dell’Arcivescovo”, compresa l’attività concertistica. La Cappella musicale è presente anche su YouTube con un canale ricchissimo di registrazioni di brani musicali eseguiti dal coro stesso: è un ulteriore – e oggi fondamentale – strumento a servizio della diffusione dell’attività del coro.

Articoli correlati