Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Gemona, “percorso vita” arricchito con nuove attrezzature

C’è un nuovo tassello ad arricchire il già articolato percorso di promozione della salute e dell’inclusione nel territorio gemonese. L’Amministrazione comunale di Gemona ha, infatti, recentemente completato l’installazione di moderne attrezzature per il “percorso vita” situato negli spazi verdi adiacenti alla sede del corso di laurea in Scienze motorie e alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine. Pensato in particolare per gli studenti e le studentesse, ma fruibile da tutta la cittadinanza, il percorso – immerso nel verde –, è lungo 611 metri.

Si tratta di una sorta di passeggiata pedonale che permette di fare jogging e allenarsi godendo dello splendido panorama con vista sui monti Cjampon e Glemine. Il tutto a un passo dal centro storico della città. L’iniziativa di ulteriore implementazione sottolinea la volontà da parte del Comune di far crescere lo sport a Gemona e di rinsaldare il patto con l’Ateneo friulano.

L’intervento, coordinato dall’assessora comunale Mara Gubiani e dai consiglieri Pietro Tobia Baldassi e Denis Ceschia – con il supporto degli uffici tecnici comunali –, mira a rendere l’attività motoria accessibile a tutti e tutte. Le nuove strutture permettono infatti esercizi inclusivi e giochi ludico-motori, pensati per coinvolgere persone di ogni età e abilità.

«Si tratta di un investimento importante per la comunità e per i nostri studenti – spiega Gubiani –, che unisce sport, salute e formazione, valorizzando al contempo il patrimonio naturale di Gemona. Un sentito ringraziamento alla Regione, il cui contributo ha reso possibile la realizzazione del progetto».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di promozione del benessere e della socialità, in linea con le politiche regionali per la salute pubblica e il progetto Sportland.

Anna Piuzzi

Articoli correlati