Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiFriuli Orientale

Faraoni e fiori, l’antico Egitto all’Abbazia di Rosazzo

Due appuntamenti a novembre all’Abbazia di Rosazzo a Manzano, chiuderanno la sezione autunno-inverno della X edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.

Venerdì 7 novembre, in anteprima regionale, l’egittologa Divina Centore proporrà un viaggio nel tempo della grande civiltà nata lungo il Nilo con “Faraoni e fiori. La meraviglia dei giardini dell’antico Egitto” (Il Mulino). Si tratta di un saggio avvincente come un romanzo alla scoperta dei segreti dei giardini dell’antica civiltà, tra natura, mito e storia che sorprende e incanta ambientato nella Tebe 1350 a.C.

Venerdì 28 novembre, Francesco De Filippo, scrittore e giornalista più volte gradito ospite della rassegna, porterà il suo libro-intervista su Camilleri, edito da Castelvecchi.

L’autore, direttore dell’Ansa di Trieste, romanziere e collaboratore di testate importanti quali il Sole 24 Ore, nel volume mette da parte l’immagine rassicurante del “padre di Montalbano” per concentrarsi su un pensatore acuto e lungimirante. Affrontando temi attuali, dall’intelligenza artificiale all’ambiente, dall’Europa alla filosofia, passando per il conflitto israelo-palestinese, l’arte, le masse e la politica. Un “buon maestro” per l’autore e il lettore cui far riferimento per orientarsi in un mondo in rapido mutamento.
Per entrambi gli incontri la prenotazione fortemente consigliata (fondazione@abbaziadirosazzo.it)

Articoli correlati