Da tanti anni la comunità di Variano nella seconda domenica di novembre festeggia San Leonardo, patrono dei prigionieri e titolare della chiesetta del 1529 posta sul miocenico colle. L’edificio presentava una facciata sormontata da una monofora campanaria, crollata a seguito degli eventi atmosferici del luglio del 2023 e che ha provocato anche danni alla copertura dell’edificio.
Dopo attente valutazioni, la Parrocchia ha stabilito la ricostruzione della monofora campanaria con le stesse caratteristiche originali, per consentire la ricollocazione della campana recuperata. Sono previste opere di ripristino della copertura danneggiata dal crollo del campanile a vela e delle pavimentazioni dei marciapiedi lungo il perimetro dell’edificio in acciottolato. Parte dell’intervento sarà finanziato con fondi della Parrocchia, altri con contributi privati e dalla Regione. L’importo complessivo dei lavori, omnicomprensivo, è stimato in circa 100 mila euro.
In attesa di queste opere la comunità parrocchiale celebrerà la tradizionale ricorrenza domenica 9 con la messa alle 10 nel Duomo di Variano, presieduta dal parroco don Gabriel Cimpoesu e cantata dalla Corale Varianese diretta dalla maestra Michela Gani. Seguirà la processione lungo il Paese con la venerata immagine del Santo e la benedizione delle auto e macchine agricole nell’area del colle. Al termine, la Pro Loco Variano, offrirà un brindisi ben augurale per il recupero della chiesetta. Sono numerosi cittadini per la celebrazione di questo momento importante per la Comunità Varianese.
Amos D’Antoni













