«Un intervento strategico atteso da tempo che pone fine a un’annosa criticità per la sicurezza e il turismo a Grado. La Regione interviene per ripristinare completamente l’illuminazione della pista ciclabile nel tratto translagunare. Tale decisione restituisce piena fruibilità e sicurezza a uno dei percorsi più suggestivi del nostro territorio, valorizzando l’offerta turistica e la mobilità sostenibile». Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente) che, a proposito del progetto, aggiunge: «L’opera, dall’importo complessivo di quasi 1,3 milioni di euro, ha ora una copertura finanziaria completa. L’ultima delibera della Giunta regionale, che approva il piano investimenti 2025 di Fvg Strade, stanzia infatti 350.000 euro che si aggiungono ai circa 950.000 euro già reperiti. Fondi cruciali, che serviranno a sostituire l’impianto precedente, ormai fuori uso da anni».
«Si tratta di una vera riqualificazione – prosegue Bernardis –, infatti il nuovo impianto sarà a basso consumo di energia e, grazie all’utilizzo di pali specifici, sarà meglio inserito nel contesto ambientale lagunare. L’iter è già in fase avanzata: la progettazione è in corso e si attende solo l’autorizzazione paesaggistica per procedere».
«Ringrazio il presidente Fedriga e l’assessore alle Infrastrutture Amirante per aver garantito le risorse necessarie a sbloccare quest’opera. Restituiamo ai gradesi e ai turisti una ciclabile sicura e moderna, un biglietto da visita fondamentale per l’immagine dell’isola», conclude la nota stampa di Diego Bernardis.













