Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenzaMedio Friuli

Nuovo parroco a Varmo: dopo l’addio a don Franco Del Nin, ecco don Cyriacus Elelleh

«Sono un prete che vuole creare unità: a Torreano, dove sono in servizio, abbiamo lavorato insieme con molte persone, soprattutto nella pastorale giovanile. Non conosco molto le comunità di Varmo: dovrò incontrarle per lavorare assieme». Si definisce un “prete di comunione” don Cyriacus Maduawuchukwu Elelleh, sacerdote nigeriano che l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba destinerà nel Medio Friuli, in particolare alle Parrocchie di Varmo, Belgrado, Canussio, Gradiscutta, Romans di Varmo e Roveredo di Varmo. Le sei comunità sono recentemente rimaste “orfane” di pastore dopo la morte del parroco don Franco Del Nin. E ora, per loro, l’arrivo del nuovo parroco che proviene da otto anni di servizio proprio a Torreano e Prestento, nella Collaborazione pastorale di Cividale. «Mi trovo bene qui a Torreano, ma la disponibilità al cambiamento, per il bene della Chiesa, c’è sempre. Vado a Varmo per stare con la gente», spiega ancora don Elelleh.

Nato nel 1971 ad Amiri, nel sud della Nigeria, don Elelleh è stato ordinato sacerdote nel 2002 per la Diocesi di Orlu. In Nigeria don Cyriacus Elelleh ha conseguito il baccalaureato in Teologia e il diploma in Comunicazione di massa. È stato vice-rettore del Seminario Custos Ecclesia di Uzii e direttore dell’Associazione di promotori di interesse nella vocazione sacerdotale della Diocesi di Orlu. Dal punto di vista pastorale, dal 2004 al 2006 è stato cappellano e, successivamente, parroco nella Parrocchia del Sacro Cuore di Amaigbo, assistendo anche i degenti del locale nosocomio in qualità di cappellano ospedaliero. Dal 2006 al 2009 ha lavorato nel seminario provinciale della Madonna Sede della Sapienza a Owerri. Poi, dal 2010 al 2012 è parroco nella parrocchia di San Giovanni a Urualla dove ha svolto anche incarichi di insegnamento e di direzione della scuola secondaria.

Giunto in Italia nel luglio di 2012, ha studiato diritto canonico all’istituto San Pio X di Venezia, dove ha conseguito dapprima la Licenza in diritto canonico (2015) e successivamente il Dottorato (2020).

In Friuli dal 2017 in qualità di sacerdote fidei donum, è subito entrato in servizio nella Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli. Nelle Parrocchie di Varmo il nuovo parroco potrà contare anche sul servizio di don Adolphus Ikechukwu Egwim, collaboratore pastorale a sua volta nigeriano; l’amministrazione parrocchiale delle sei comunità varmesi, invece, resta temporaneamente in capo al vicario foraneo del Medio Friuli, don Maurizio Zenarola. «Credo molto nell’unità – ribadisce in chiusura don Ciryacus –: a Varmo conto di trovare persone disponibili a questo: operare insieme! Così costruiamo qualcosa di più grande rispetto al lavoro da soli». La data dell’ingresso di don Elelleh sarà resa nota prossimamente.

Giovanni Lesa e Valentina Viviani

Articoli correlati