A inizio dicembre 2025 le Parrocchie della Collaborazione pastorale di Mortegliano potranno contare sul servizio di don Christian Marchica in qualità di vicario parrocchiale. Assieme a Mortegliano, la Cp comprende anche le Parrocchie di Chiasiellis e Lavariano, oltre alle comunità del comune di Lestizza: Galleriano, Nespoledo, Santa Maria di Sclaunicco, Sclaunicco, Villacaccia e la stessa Lestizza.
Don Marchica affiancherà, dunque, i sacerdoti già attivi nella CP situata nel cuore del Friuli centrale: mons. Giuseppe Faidutti (parroco coordinatore e parroco di Mortegliano, Chiasiellis, Lavariano, Galleriano, Santa Maria di Sclaunicco e Sclaunicco), don Chawki Raffoul (parroco di Lestizza e Villacaccia), don Stefano Romanello e don Sylvain Mukeba Kaboya (questi ultimi due in qualità di collaboratori pastorali). Nella CP operano anche don Roland Noel Mulumba Mukengeshayi e mons. Guido Genero, quest’ultimo attualmente amministratore parrocchiale di Nespoledo.
Don Marchica, classe 1995, è stato ordinato presbitero nel 2020 dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato. Dopo il servizio di vicario parrocchiale nelle comunità udinesi di San Marco e della Beata Vergine di Fatima, don Marchica ha iniziato un percorso di studi presso l’Istituto di Liturgia pastorale “Santa Giustina” di Padova, contestualmente alla sua nomina a vice-direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Da novembre 2024 don Marchica è impegnato come collaboratore pastorale nella Cp di Rivignano, incarico che lascerà per prendere servizio nella Cp di Mortegliano.
Don Marchica, inoltre, è responsabile pro tempore del Servizio diocesano di Pastorale universitaria e della Pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine e Assistente del gruppo scout d’Europa Udine 1.













