Don Gordian Chukwumaeze Ibeto sarà vicario parrocchiale nelle Parrocchie di Torreano e Prestento, nella Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli. Nelle due Parrocchie – che comprendono rispettivamente anche le piccole comunità di Tamoris, Costa, Canalutto, Reant, Masarolis; Togliano, Montina e Ronchis, diverse delle quali situate in montagna – don Ibeto succede a don Ciryacus Maduawuchukwu Elelleh, a sua volta vicario parrocchiale, che sarà trasferito nelle comunità del comune di Varmo in qualità di parroco.
Il parroco delle Parrocchie di Torreano e Prestento resta mons. Livio Carlino, che prossimamente (in data da definirsi) presiederà una Santa Messa in cui sarà introdotto il nuovo vicario parrocchiale.
Don Gordian Ibeto è nato il 31 luglio 1975 a Ibiasoegbe, nel sud della Nigeria, ed è un sacerdote fidei donum della Diocesi di Orlu (la stessa di don Elelleh). Ordinato presbitero nell’agosto 2008, vive in Italia da diverso tempo: per cinque anni ha svolto servizio in qualità di collaboratore e vicario parrocchiale a Reana del Rojale, servendo le comunità della Collaborazione pastorale reanese, prima di assumere – nel novembre 2023 – il servizio di vicario parrocchiale a Pontebba e Dogna. Don Ibeto lascerà dunque le due comunità del Canale del Ferro per trasferirsi sulle sponde del Chiarò, alle pendici del Monte Joanaz.













