Domenica 16 novembre le sei comunità della Collaborazione pastorale di Palmanova accoglieranno il nuovo parroco, mons. Paolo Brida, che guiderà quindi le Parrocchie di Palmanova e Ialmicco, Bagnaria Arsa e Sevegliano, Trivignano Udinese e Clauiano. In queste ultime due Parrocchie accanto a mons. Brida prenderà servizio anche don Valentino Martin: inizialmente destinato alla comunità di Artegna, don Martin prenderà invece servizio nella Collaborazione pastorale palmarina. A Trivignano Udinese e Clauiano, Parrocchie che comprendono anche le comunità di Melarolo e Merlana, don Martin sarà parroco in solidum, mentre mons. Paolo Brida sarà parroco moderatore: mentre d. Martin sarà la guida pastorale, gli aspetti amministrativi e la legale rappresentanza saranno in capo a mons. Brida.
Nella Collaborazione pastorale di Palmanova proseguirà il suo servizio mons. Angelo Del Zotto, già parroco e ora collaboratore parrocchiale, che mantiene il suo incarico di vicario per la Forania del Friuli centrale. Nella Cp palmarina prosegue il suo servizio anche il padre stimmatino Pasquale Cavallo.
La data dell’ingresso di don Valentino Martin sarà resa nota prossimamente.
Chi è don Valentino Martin
Nato nel 1964 a Palmanova, cresciuto nella Parrocchia di Sevegliano, dopo gli studi in teologia Valentino Martin fu ordinato presbitero nel 1992 da mons. Alfredo Battisti. Fu vicario parrocchiale a Codroipo fino al 1995, prima di assumere la guida della vicina Parrocchia di Rivolto. Nel 2002 il trasferimento a San Giorgio di Nogaro, dove fu vicario parrocchiale, assumendo anche la guida della comunità di Porto Nogaro.
Nel 2005 un nuovo trasferimento portò don Valentino Martin in Carnia: fu infatti nominato parroco di Socchieve, comunità che resse fino a quando, nel 2010, fu infine trasferito nelle Parrocchie di Coseano e Cisterna, di cui assunse effettivamente la guida nel 2018. Nel 2023 gli fu affidata anche la vicina parrocchia di Barazzetto.
Le tre comunità del Friuli collinare saluteranno prossimamente il loro parroco, destinato dunque a proseguire il suo ministero nella Forania del Friuli centrale. Al suo posto subentrerà don Maurizio Michelutti in qualità di parroco; l’amministrazione delle tre comunità sarà affidata, tuttavia, a mons. Daniele Calligaris.













