Una nuova pavimentazione, il rinnovo del verde e dell’illuminazione, uno spazio dedicato ad eventi e incontri. A Lignano Pineta, in continuità con un cantiere che ha già interessato piazza del Sole nel lato ovest, l’Amministrazione comunale – guidata dalla sindaca Laura Giorgi – farà partire a breve i lavori di riqualificazione di piazza del Sole est, con l’intento di completare gli interventi di valorizzazione dell’ambiente urbano, migliorando al contempo la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici di un’area dal grande valore storico e architettonico, una delle più rappresentative di Pineta.
Nel dettaglio, sono previsti due lotti, il secondo dei quali dedicato al collegamento tra le due piazze, est e ovest. Il primo cantiere sarà incentrato invece nella realizzazione di una pavimentazione con materiali resistenti, ripensando ai percorsi pedonali per garantire a tutti l’accessibilità; la particolarità degli attraversamenti stradali, al fine di garantire la massima sicurezza a chi va a piedi e pure ai ciclisti, è che in alcuni punti saranno innalzati rispetto alla sede viaria. Sono previste nuove aiuole, piantumazioni di alberi e inserimento di componenti di arredi urbani, mentre l’illuminazione sarà caratterizzata dal basso consumo energetico.
Il rilancio dell’area passerà anche dalla creazione appositi spazi per ospitare eventi e manifestazioni. «L’obiettivo dell’Amministrazione – ha detto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Marco Donà – è rendere sicuri e accoglienti gli spazi pedonali, migliorando la qualità complessiva dell’ambiente urbano. Con quest’opera – ha aggiunto – vogliamo valorizzare una delle zone più iconiche della città, legata alla visione urbanistica dell’architetto Marcello D’Olivo. Il Treno (un edificio in linea, con negozi e appartamenti, che conduce alle spiagge, ndr.), come la Terrazza a Mare, rappresenta un simbolo della nostra storia e della nostra identità: riqualificarne il contesto significa tutelare il patrimonio architettonico e rafforzare l’immagine di Lignano Pineta».
Monika Pascolo













