Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Prepotto “apripista” di un progetto pilota nazionale tra cultura, gusto e cultura

Il Friuli-Venezia Giulia – e la Valle del Judrio in particolare – è stato selezionato per un progetto pilota nazionale di scoperta del territorio attraverso le eccellenze agroalimentari lungo uno dei cammini storici e di fede più noti. Domenica 23 novembre si terrà infatti, a Prepotto, «Gli itinerari dell’identità agricola collettiva lungo il Cammino Celeste», evento promosso dal Comune e dal Coordinamento delle Città del vino del Friuli-V.G. A piedi e in bicicletta, su itinerari di varia difficoltà, i partecipanti potranno salire fino al santuario mariano di Castelmonte e sul percorso del Cammino Celeste che unisce Aquileia al monte Lussari. Previste tappe enogastronomiche in cui scoprire le eccellenze territoriali, assaggiarle e – se si vuole – anche comprarle. Il tutto in collaborazione con la Pro Loco Prepotto, il Cammino Celeste, PromoTurismoFVG, l’Associazione nazionale Città dell’Olio, Federcammini e Unpli – Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia.

«Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale – spiega il vicepresidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino, Tiziano Venturini –che trova la sua prima attuazione qui in regione e a Boca in provincia di Novara. Punta a uno sviluppo territoriale locale sostenibile, con particolare riferimento alla cultura e alla civiltà agricola e allo sviluppo dell’economia rurale, alla promozione delle specificità locali e alla difesa dei sistemi agricoli tradizionali».

«Siamo pronti ad accogliere i partecipanti per accompagnarli alla scoperta delle le eccellenze culturali, enoiche e gastronomiche del nostro territorio – sottolinea la sindaca di Prepotto, Mariaclara Forti –. Prepotto è noto per la propria produzione vinicola, in cui spiccano lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, in questo caso però sarà presentata soprattutto la coltura dello zafferano e verranno fatte degustare le produzioni locali di miele, millefiori tiglio e castagno. Inoltre, dall’ispirazione data da questa giornata speciale nasce la zuppa francescana. Fra le tappe più attese la visita al borgo di Centa, alla chiesa di San Pietro di Chiazzacco e alle nuove sale del Santuario solo recentemente aperte al pubblico». L’iniziativa è parte del protocollo d’intesa firmato tra Associazione nazionale Città del Vino, Associazione Nazionale Città dell’Olio, FederCammini e Unpli che punta a realizzare cinque itinerari pilota in cinque Regioni d’Italia – da fare a piedi e in bicicletta – che comprendano la visita a luoghi di interesse culturale o ambientale, esperienze oleo-eno-turistiche ed eno-gastronomiche, attività didattiche/educative, accoglienza rurale e ospitalità diffusa e acquisto di prodotti del territorio.

Il programma
A piedi sono previsti due gruppi. Il gruppo A percorrerà circa 10 km (con dislivello di circa 500 metri) e si ritroverà alle 8.30 ad Albana nei pressi del Ponte dello Schioppettino. Il gruppo B percorrerà circa 4 km per un dislivello di circa 280 metri, ritrovo alle 9.30 a San Pietro di Chiazzacco. Per tutti benvenuto con caffè, tè caldo e dolci del panificio Codromaz. Dopo la partenza, visita al borgo di Centa e alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Alle 10 visita alla chiesa di San Pietro di Chiazzacco. Qui Matteo Bellotto presenterà lo Schioppettino di Prepotto. Inoltre degustazione del miele di Prepotto.
Poi partenza per Castelmonte e lungo il cammino visita alla coltivazione di zafferano.

In bicicletta
Unico gruppo per chi partecipa in bicicletta, percorso di circa 16 km per un dislivello di circa 600 metri. Ritrovo alle 9.30 nel parcheggio di fronte al Municipio di Prepotto. Per tutti benvenuto con caffè, tè caldo e dolci del panificio Codromaz. Alle 10 partenza con escursione panoramica della vallata dello Judrio fino a Castelmonte, visita alla chiesa di San Pietro di Chiazzacco. Qui Matteo Bellotto presenterà lo Schioppettino di Prepotto. Inoltre degustazione del miele di Prepotto. Poi partenza per Castelmonte e lungo il cammino visita alla coltivazione di zafferano.

Per tutti, tra le 12 e le 13 è previsto l’arrivo a Castelmonte, con la visita alle nuove sale del Santuario e presentazione del Cammino Celeste. Ristoro finale con zuppa francescana e prodotti del territorio accompagnati da Schioppettino di Prepotto e altre eccellenze vinicole. Castagnata finale. Dalle 15 rientro sulle proprie biciclette, a piedi o in pulmino (da prenotare). Informazioni e prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 novembre contattando la Pro Loco di Prepotto: prepottoproloco@gmail.com 328 6983865. Quota di partecipazione 6 euro a persona comprensiva di ristori e assicurazioni. In caso di maltempo l’evento si svolgerà a Castelmonte a partire dalle 11.

A.P.

Articoli correlati