Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Cornappo. In mostra anche Presepi realizzati dai bambini

Cornappo, frazione del comune di Taipana (che prende il nome dal torrente che lì nasce e che scendendo verso Nimis diventa poi affluente del Torre), si “veste” a festa, in attesa del Natale. E come ormai da tradizione, grazie alla Pro Loco Val Cornappo e al Comune, propone una suggestiva “Mostra di Presepi”, allestita nella sala parrocchiale, sotto alla chiesa. La rassegna – “Il nostro Presepe” – presenta opere presepiali in arrivo dalla regione ed è arricchita anche dalle realizzazioni dei bambini delle scuole dell’Infanzia e Primaria. L’esposizione – con più di 40 Natività –, a partire da domenica 30 novembre, si potrà visitare fino al 6 gennaio, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

A far da cornice all’iniziativa, la Pro Loco ha messo a punto una serie di appuntamenti, per calarsi nell’atmosfera natalizia, che prendono il via domenica 30 novembre. Alle 10, infatti, è prevista l’apertura del “Mercatino dell’Artigianato” e dei prodotti locali, in piazza della Chiesa; alle 11.15, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata dai canti del Coro dell’Utem di Manzano, diretto dal maestro Gino Listuzzi. A seguire, alle 12.10, è in programma l’apertura ufficiale della Mostra di Presepi, mentre alle 13 ci sarà il pranzo tradizionale locale.

La Mostra è ospitata nella sala sotto la chiesa parrocchiale di Cornappo

Anche domenica 4 gennaio la giornata sarà allietata da una serie di eventi. Alle 16, in chiesa, è proposto il concerto che vede protagonisti il “Coro misto Nase vasi” di Taipana, il cui repertorio è rappresentato principalmente da canti popolari e sacri tradizionali in dialetto sloveno tramandati dai nonni e note canzoni popolari slovene, e il “Coro misto Recan-Aldo Clodic” di Grimacco, diretto dal maestro Davide Tomasetig, che esegue prevalentemente canti della tradizione slovena.

In Sala parrocchiale, dalle 17.30, l’atteso appuntamento dedicato ai bambini “Aspettando la Befana” con tanti doni per i più piccoli e vin brulè per gli adulti che li accompagnano. Ancora giovanissimi al centro dell’attenzione della Pro Loco, perché alle 18.30, tra tante sorprese, ci sarà la cerimonia di consegna di un riconoscimento alle scuole locali, impegnate nella realizzazione delle Natività con i piccoli alunni.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti in programma si possono contattare Andrea Favro (392 4339411) o Andrea Debellis (338 9562194).

Monika Pascolo

Articoli correlati