Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli CentraleGiovaniMontagna

Avvento, a Pozzuolo e Villa Santina la preghiera di ragazzi e giovani con l’Arcivescovo

«Ciascuno di noi è diverso, ma Dio ci pensa come un’unica comunità. E l’Avvento è un tempo perfetto per imparare a camminare insieme, perché Dio viene proprio per portare armonia dove ci sono disarmonie». Elena Geremia, segretaria dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, introduce così il doppio appuntamento di preghiera pensato dalla Piggì diocesana per accompagnare ragazzi e giovani in tempo d’Avvento. Il tradizionale momento della Veglia presieduta dall’Arcivescovo, infatti, quest’anno si sdoppia per “avvicinarsi” anche a chi risiede in zone della diocesi più remote. Un primo appuntamento è fissato per domenica 30 novembre, alle 16 a Pozzuolo del Friuli; mentre sabato 6 dicembre una Veglia si terrà, sempre alle 16, anche a Villa Santina. Al termine, in entrambi i casi, è previsto un momento di merenda comunitario.

Nel cammino della MagicAvventura di quest’anno, spiega ancora Geremia, i gruppi di preadolescenti aderenti alla proposta educativa diocesana stanno vivendo una prima tappa in cui si ricorda che la Chiesa è “una”, «un solo corpo, una fede, una speranza, un amore. Comunione nelle differenze».
«Dio non forza nessuno – conclude la segretaria della Pastorale giovanile –: accende una luce che unisce, che raduna, che ricostruisce armonie dentro di noi, tra di noi, e nel mondo. Affideremo tutto questo alla riflessione e preghiera in questo tempo di Avvento, in preparazione al Natale».

V.Z.

Articoli correlati