Definirlo solo un “mercatino di Natale” sarebbe un vero e proprio oltraggio. La Mostra Mercato dell’artigianato “Stara dela za današnji Bozi – Gesti antichi per un nuovo Natale”, che per la 21ª volta si rinnoverà per iniziativa della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone da sabato 6 a lunedì 8 dicembre (ore 10-18) nella palestra del Centro studi di San Pietro al Natisone (in locali coperti e riscaldati), si distingue nettamente dalla miriade di iniziative mercantili che inflazionano i weekend prenatalizi.
Prima di tutto per la qualità: 100 espositori da Friuli-Venezia Giuli, Slovenia e Veneto, accuratamente selezionati, vere e proprie creazioni che nascono dalla magia delle mani e dell’ingegno di artigiani che si possono definire veri e propri artisti nel loro campo: opere in legno, oggetti torniti e intagliati, tessuti a telaio, ceramiche e cesti, maglieria in lana, oggetti in feltro, borse, cappelli e tante altre creazioni. Diversa è anche la formula di queste giornate: non è un semplice mercato dove si vende qualcosa, sia pur pregevole, ma un palcoscenico dove gli artigiani stessi, presenti sul posto, illustrano ai visitatori il loro lavoro e la loro creatività facendo comprendere il valore di ciò che è esposto.

Accanto al cuore della mostra-mercato dedicato all’artigianato, si trova poi lo spazio per le produzioni agroalimentari tipiche della zona come mele, miele, vino, formaggi, salumi e dolci della tradizione e per le attività del no profit, una vetrina di tutto ciò che è capace di proporre il mondo della solidarietà. Sarà presente anche un chiosco con locali riscaldati che proporrà veri e propri piatti della tradizione gastronomica della Slavia Friulana. Quest’anno, sabato 6 dicembre nella sala polifunzionale di San Pietro al Natisone (Via del Klančič) si terrà, in collaborazione con Coop consumatori Nordest, l’evento “Cioccolato che passione! Un viaggio nel mondo del cioccolato”. Interverranno Luisella Michieli, coordinatrice e formatrice per il Percorsi di Sapere Coop, e Lorenzo Croattini, presidente della cooperativa “Bottega del Mondo” di Udine. A seguire una degustazione di cioccolato per tutti i presenti.
«Approfittando del lungo ponte che unisce il weekend all’8 dicembre, quest’anno abbiamo organizzato una edizione davvero speciale – spiega Luisella Goria, ideatrice e anima da 21 anni dell’evento –. In particolare nella giornata di lunedì 8 dicembre effettueremo un ampio turn over tra gli espositori, accogliendo numerose proposte di pregio che nelle scorse edizioni erano rimaste escluse per motivi di spazio. Quindi chi visiterà la mostra mercato il sabato e la domenica, se ritornerà anche il lunedì troverà delle gradevolissime e pregevoli sorprese con nuove proposte di grande qualità».
«Ormai anche le agenzie viaggi si sono accorte dell’attrattività della Mostra Mercato di San Pietro al Natisone – evidenzia Antonio De Toni, presidente della Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone –. Si organizzano pullman per venire a visitare la nostra iniziativa natalizia e poi completare la giornata sul Cammino delle 44 chiesette votive e scoprendo la gastronomia locale nei ristoranti delle Valli del Natisone. “Gesti antichi per un nuovo Natale” è diventata un volano anche per il turismo locale».













