Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiCulturaUdine e dintorni

Eventi per bambini, concerti, solidarietà. Entra nel vivo «Natale in città»

Prosegue il cartellone di eventi di Avvento e Natale proposto dall’Arcidiocesi di Udine e intitolato «Natale in città. Fede, tradizione, cultura e solidarietà». Dopo la presentazione della scorsa settimana e l’inaugurazione del Presepe di Speranza avvenuta lunedì 1° dicembre, la rassegna entra ora nel vivo a partire dai suoi appuntamenti culturali e musicali.

Eventi per bambini

Per quanto riguarda i primi, la collaborazione tra il Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo e il Museo etnografico del Friuli ha dato vita a numerosi appuntamenti. I prossimi da segnare in agenda riguardano le famiglie, con un’attenzione particolare ai più piccoli: venerdì 5 dicembre, alle 16.30, il Museo diocesano ospita “Il presepe che si accende di magia”, un laboratorio di creazione di un presepe a partire dalle opere d’arte esposte al museo. Il giorno seguente, sabato 6 dicembre, sarà il Museo etnografico a ospitare, alle 20, “La notte dell’attesa. Il viandante e la luce che mancava”, una visita teatralizzata tra suoni e voci di un tempo. Informazioni sui siti web dei rispettivi musei.

Al via le rassegne musicali

Mai come a Natale l’atmosfera si riempie di canti e musica. Nell’ambito della rassegna «Natale in città», domenica 7 settembre la chiesa udinese di San Gottardo ospiterà Note di Carnia, un concerto con i cori “Tita Copetti” di Tolmezzo e “Giuseppe Peresson” di Arta.

A proposito di note natalizie, nell’ambito del programma diocesano martedì 9 dicembre inizia la piccola rassegna di “Atmosfera di Natale”: ogni pomeriggio, tra le 16.30 e le 18, alcuni cori di voci bianche allieteranno chi vive il centro cittadino cantando in maniera itinerante in diverse piazze e piazzette del centro cittadino. Il 9 e il 12 dicembre ci sarà il coro dell’istituto “Valussi” di Udine, mercoledì 10 toccherà ai Pueri Cantores della Cattedrale e giovedì 11 al coro parrocchiale di San Marco. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “San Marco”, prevede anche la raccolta di fondi a favore della Casetta a Colori, il nido d’infanzia interculturale della Caritas diocesana, situato nella centralissima via Rivis.

Negozi solidali

A proposito di solidarietà, è partita anche l’iniziativa del “Dolce solidale”, che in realtà non riguarda solo i tipici prodotti dolciari natalizi. Grazie alla collaborazione con Confcommercio Udine, infatti, in quindici panifici, pasticcerie e bar di Udine sono presenti le cassette delle offerte libere i cui proventi andranno – ancora una volta – a favore della Casetta a Colori. Accanto a un caffè o a un panettone, insomma, si potrà allietare il Natale di chi vive percorsi di integrazione.

Un nuovo sito web

Tutto il programma della rassegna diocesana, oltre alla mappa con la localizzazione dei diversi appuntamenti, si può consultare in un nuovissimo sito web che l’Arcidiocesi ha realizzato per l’occasione, all’indirizzo www.nataleaudine.it. Accanto al sito, per restare sempre aggiornati il suggerimento è di collegarsi ai due profili realizzati su Facebook e Instagram e chiamati “Natale in città a Udine”.

G.L.

Articoli correlati