Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

A Bibione al via i festeggiamenti di “BB!Christmas. Natale vista mare”

Da domenica 7 dicembre si accendono i festeggiamenti di “BB!Christmas. Natale vista mare” a Bibione, con un cartellone di eventi gratuiti che andrà avanti fino al 6 gennaio, tra mercatini, musica dal vivo, escursioni in mezzo al verde, laboratori natalizi all’aria aperta, momenti di relax con le acque termali e molto altro.

Villaggio a tema marino
Cuore delle festività sarà il Villaggio di Natale in piazza Fontana, con il grande albero attraversabile “a prova di selfie” e le immancabili casette in legno, dedicate all’artigianato e alle specialità enogastronomiche. Il tutto contornato da luminarie a tema marino: pesci, polpi, cigni e fenicotteri giganti a dar vita ad una incantevole coreografia acquatica.
Lunedì 8 dicembre è prevista l’inaugurazione ufficiale, primo appuntamento di un ricco calendario musicale che culminerà con il Capodanno in piazza a cura di Radio Bellla&Monella.

Sentieri del Natale
Per assaporare la bellezza di ecosistemi rari e preziosi sono proposti “I Sentieri del Natale” a cura di Eupolis, pensati per scoprire, in modo interattivo e immersivo, il lato più selvaggio di Bibione.
Con il percorso “Il Dono della Luce”, la ciclopedonale che conduce alle foci del Tagliamento si popola di installazioni artistiche dell’artigiano Emanuele Bertossi, liberamente ispirate alle storie dell’archivio LuMe.
“La Storia Segreta del Natale” trasforma invece bosco Baseleghe in un’avventura natalizia per tutta la famiglia: tra indizi, missioni e giochi, i bambini diventano protagonisti di una vera e propria caccia agli indizi lasciati dagli elfi.
Infine, il sentiero “I Racconti della Val Grande” potrà essere percorso con l’accompagnamento di audio racconti scritti da Alessandro Di Pauli e Chiara Signorini del collettivo Mateârium.

Laboratori per tutti
Val Grande diventerà scenario di divertenti attività pensate per coinvolgere grandi e piccini. Ogni weekend, l’area ospiterà giochi e laboratori gratuiti a tema natalizio: dai trucchi dell’elettronica per dare vita a un biglietto di auguri luminoso, alle stampe per una carta regalo personalizzata, fino alla creazione degli Himmeli di Natale, le decorazioni in canna palustre che uniscono la tradizione finlandese a quella tipica delle lagune venete.

Relax alle Terme
Per chi vuole ritagliarsi una parentesi dedicata al benessere, le Terme di Bibione offrono piscine con vera acqua termale, percorsi wellness e rituali di benessere qualificati.
«L’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Flavio Maurutto – ha scelto di investire nel Natale bibionese considerando il periodo invernale un’opportunità per sottolineare cosa rende davvero unica la nostra località: il patrimonio ambientale e la vocazione a un turismo più “slow”, dedicato anche al benessere psicofisico».

M.P.

Articoli correlati