Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli-Venezia Giulia. La regione è pronta a inaugurare la nuova stagione invernale con l’apertura parziale degli impianti nella maggior parte dei comprensori sciistici: Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio partiranno sabato, mentre Sella Nevea sarà aperta al pubblico dal 13 dicembre. Dal 6 al 19 dicembre saranno applicate le tariffe di bassa stagione e in queste giornate, oltre alla tariffa più bassa, sarà riconosciuto un ulteriore sconto del 30 per cento nei comprensori in cui saranno aperte meno del 40 per cento delle piste. Dal 20 dicembre all’8 marzo i prezzi saranno quelli dell’alta stagione.
I costi degli skipass (tutte le tariffe qui) sono rimasti invariati rispetto alla precedente stagione, sono state confermate tariffe a vantaggio delle famiglie e ultimati lavori di ammodernamento e manutenzioni per rendere sempre più attrattive ed efficienti le stazioni sciistiche. La stagione invernale, che si concluderà il 22 marzo 2026 – tranne Sella Nevea che andrà avanti fino al 6 aprile – proporrà anche un calendario di attività extra sci con oltre 500 uscite sull’intero arco alpino, realizzate grazie alla collaborazione con reti e consorzi locali.

Gli impianti aperti
A Piancavallo saranno aperti i tappeti Daini, Genzianella con relativo campo scuola e pista, Caprioli con pista Caprioli 3, Bambi, Busa con lo skiweg Sauc e Tremol. Saranno aperte anche le seggiovie Casere – con la pista Casere, Casere 2 e 3 –, Busa Grande – con l’omonima pista, e la seggiovia Sole con rispettivo tracciato. In funzione anche la seggiovia Tremol, con la pista Nazionale Bassa. Dal 6 dicembre gli impianti rimarranno aperti tutti i giorni (tranne la zona Caprioli e la seggiovia Busa grande aperta dal 6 all’8 e poi nel fine settimana successivo) e lo stesso giorno inaugureranno la stagione anche il bob su rotaia e Nevelandia.
A Sappada dal 6 dicembre saranno aperte le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, ed Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale, oltre alla sciovia e pista Campetto1.
A Forni di Sopra dal 6 dicembre in area Davost aperto tutti i giorni con i tappeti Campo scuola, Davost e Primi Passi con relativi tracciati e la sciovia Davost con omonima pista. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre in area Varmost le seggiovie aperte saranno le Varmost 1 e 2 – con i tracciati Varmost 2 e Senas. Nel lungo weekend dell’immacolata sarà aperto anche il Fantasy Park, che chiuderà in settimana per riaprire il 13 e 14 e dal 20 dicembre invece sarà operativo tutti i giorni. Aperti due degli 11 chilometri della pista di fondo Tagliamento.
A Sauris la stagione sciistica partirà con l’apertura, dal 6 all’8, del tappeto e della pista Campo scuola di Sauris di Sopra.
A Ravascletto/Zoncolan dal 6 all’8 dicembre aperte la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d’Ajar e Giro d’Italia, con le piste Zoncolan 3 – alta e bassa – Zoncolan 4 e Goles, e relativi skiweg: Goles, Cima Zoncolan-Goles, Arvenis 1 e Zoncolan 4. Apriranno sabato anche i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste campi scuola.
A Tarvisio gli appassionati dello sci troveranno aperti la telecabina del Lussari, con la parte alta della Di Prampero, le seggiovie Priesnig, Duca D’Aosta e Florianca, Hütte e Prasnig che servono le piste Florianca, Foresta e Malga. Nella parte bassa saranno aperti i campi scuola e le piste dell’area Duca d’Aosta con le seggiovie Tschopfen, Duca d’Aosta e il tappeto Campo scuola. In area Priesnig saranno aperti i tappeti Valle 1 e Valle 2 e le rispettive piste. Da sabato partirà la stagione anche per il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo.
A Sella Nevea, come detto, si lavora per l’apertura degli impianti il 13 dicembre.













