Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Tricesimo. A nuovo l’altare di Santa Filomena

Nel duomo di Tricesimo si può ora godere dell’originaria bellezza dell’altare dedicato a Santa Filomena. Recentemente, infatti, si è conclusa l’opera di restauro del manufatto che risale al 1838, fin da subito abbellito dalla notevole pala d’altare – dov’è raffigurato il martirio di Santa Filomena – di Filippo Giuseppini, entrambi realizzati su commissione del nobile tricesimano Antonio De Pilosio molto devoto alla Santa. L’altare – il primo a destra per chi entra nel duomo – versava da tempo in così cattive condizioni conservative e statiche da costituire quasi un pericolo per chi si avvicinasse.

L’intervento di restauro, da tempo programmato, è stato eseguito durante l’estate dalle restauratrici della ditta A.RE.Con di Campoformido e grazie al generoso contributo della Fondazione Friuli, nell’ambito del Bando Restauro 2023. Il lavoro – attuato seguendo precisi criteri filologici – ha riportato l’opera al suo aspetto originale.

La conclusione dei lavori è stata celebrata con una Santa Messa, a fine agosto, contestualmente ai tradizionali festeggiamenti organizzati dalla Parrocchia, ma anche durante l’ultimo giorno di permanenza del parroco, mons. Dino Bressan, chiamato dall’Arcivescovo a ricoprire il ruolo di vicario generale.

Nell’occasione, alla presenza di numerosissimi fedeli trattenutisi nel dopo Messa, l’intervento è stato compiutamente presentato dalla ditta di restauro, a seguire ci sono state la benedizione e l’incensazione del rinnovato altare.

A.P.

Articoli correlati