Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Bassa Friulana

Lungo la Statale 14 la ciclovia FVG2/e. Al via la progettazione

Un tratto lungo poco più di 13 chilometri per un investimento di circa 7 milioni e mezzo di euro. A “Friuli Venezia Giulia Strade” sono state affidate dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessora alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, la progettazione e la realizzazione del primo lotto della ciclovia FVG2/e che andrà ad interessare i comuni di Torviscosa, San Giorgio di Nogaro, Carlino e Muzzana del Turgnano.

La pista, che sarà realizzata lungo la strada statale 14 tra Torviscosa a Latisana, è un’opera inserita nelle linee guida per la redazione dei Biciplan della Regione e nel Piano regionale della mobilità ciclistica (Premoci).

«Si tratta di un tassello fondamentale per la Bassa Friulana – ha evidenziato Amirante – nel contesto della ciclovia turistica nazionale “Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia” che contribuisce allo sviluppo del cicloturismo regionale e al rafforzamento dell’intermodalità con il sistema del trasporto pubblico locale, in particolare in corrispondenza delle stazioni ferroviarie».

Il primo lotto dell’opera, ha spiegato l’assessora, «contribuisce alla messa in sicurezza di un asse stradale fortemente trafficato, lungo il quale si registrano frequenti spostamenti ciclistici legati alla mobilità quotidiana e ai collegamenti con i servizi e le attività produttive».

Il tracciato andrà a migliorare la continuità dell’itinerario ciclabile regionale lungo la fascia costiera, integrandosi con la rete ciclabile esistente e con la FVG2 principale. È previsto anche il rafforzamento del collegamento con la stazione ferroviaria di San Giorgio di Nogaro, tassello che rientra negli obiettivi di sviluppo dell’intermodalità bici+treno.

Monika Pascolo

Articoli correlati