Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Sedegliano. Natività e concerto nel segno della solidarietà, ricordando Samuele Molaro e suo padre

Amava talmente i Presepi che questa sua grande passione, nonostante lui non ci sia più dal 2018 – anno in cui è morto, all’età di 15 anni a causa di un tumore – continua a vivere con radici ben salde nel coinvolgimento e nella solidarietà.

È giunta alla sesta edizione la rassegna “Buon Natale Samuele!”, dedicata a Samuele Molaro (Samu), originario di Coderno di Sedegliano, amante della natura col desiderio di diventare agricoltore (era iscritto al primo anno dell’Istituto agrario di Spilimbergo) che, fin da piccolo, realizzava con le proprie mani il Presepe di casa. Per ricordare il suo sorriso e il suo esempio, la profonda fede con cui ha affrontato il periodo della malattia, la bontà che lo ha sempre contraddistinto, anche quest’anno la famiglia organizza la rassegna dove sono esposte le sue creazioni accanto ad altre decine di opere.

L’inaugurazione è in programma domenica 21 dicembre, alle 16, all’Oratorio parrocchiale di Sedegliano dove le Natività si potranno ammirare poi dal giorno di Natale al 28 dicembre, e anche l’1, il 4 e il 6 gennaio (orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18); inoltre, sono previste aperture straordinarie su prenotazione, per scuole, associazioni e gruppi.

«In questa edizione – racconta mamma Antonella – il tema che accomuna l’iniziativa, diventata dallo scorso anno anche un “Concorso Presepi” aperto a tutti, sono i cuori».

Simboli, a rappresentare anche la grandezza d’animo di Samu che, anno dopo anno, continua a fare del bene. Il progetto, infatti, a ingresso libero, su volontà della famiglia – oltre ad Antonella, anche le sorelle Giada e Lucrezia – prevede che tutte le offerte raccolte siano devolute all’Area Giovani del Centro di riferimento oncologico (Cro) di Aviano – dove il ragazzo è stato curato – e all’Associazione “Fasin”, gruppo di famiglie che sostiene il Centro socio-riabilitativo ed educativo (Csre) di Rivarotta, in comune di Rivignano Teor.

Una felice immagine di papà Gianpiero con Samu piccolo

Dietro al progetto, fin dall’inizio c’era anche papà Gianpiero che, a febbraio 2023 ha raggiunto Samu, dopo un improvviso malore. «Era suo desiderio legare la mostra ad un concerto – spiega la moglie –, e finalmente siamo riuscite a realizzarlo». Domenica 11 gennaio, infatti, alle 20, nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Sedegliano sarà proposto l’evento musicale “L’amore è… per sempre”, dedicato a Gianpiero e Samuele, con il ricavato che andrà a sostenere i progetti della Cooperativa sociale “Futura” di San Vito al Tagliamento”.

Un successivo appuntamento, mercoledì 21 gennaio, alle 20, in Oratorio – in occasione del compleanno del ragazzo – come da tradizione chiuderà l’edizione del progetto con una serata dedicata ai medici del Cro di Aviano e alle associazioni locali sostenute (a cui verranno consegnati i fondi raccolti) che racconteranno le loro esperienze. Ci sarà anche la cerimonia che prevede la consegna di un riconoscimento ai Presepi più votati e un pensiero in segno di gratitudine per tutti i partecipanti al Concorso.

«Come famiglia ci teniamo a ringraziare tutti coloro che partecipano e rendono possibile questa iniziativa – aggiunge Antonella –; un grazie particolare al parroco don Paolo Budai e a tutta la Parrocchia, oltre ai giovani dei gruppi locali “Squinternas”, dell’Oratorio e “Ragazzi si cresce”».

Monika Pascolo

Articoli correlati