Sono state pubblicate sul sito www.presepifvg.it e lo saranno sul prossimo numero de La Vita Cattolica, in uscita giovedì 1 gennaio, le foto dei presepi partecipanti al Concorso “Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge” rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia del Friuli-Venezia Giulia, organizzato dal comitato regionale del Friuli-Venezia Giulia dell’Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia).
Novità di quest’anno è il premio speciale che i lettori de la Vita Cattolica e degli altri tre settimanali diocesani regionali (Voce Isontina di Gorizia, Il Popolo di Pordenone e Il Domenicale di San Giusto di Trieste) potranno assegnare.
Sui quattro giornali viene pubblicato un copuon (su la Vita Cattolica di questa settimana si trova a pagina 11) che va ritagliato, compilato e spedito – con il nome della scuola o con il numero assegnato che si troverà sul sito www.presepifvg.it – entro il 5 gennaio a Unpli FVG Aps piazza Manin, 10, Passariano, 33033 Codroipo.
Sarà possibile anche votare online sul sito www.presepi.fvg.it, nell’apposita sezione dedicata al concorso. 1 coupon vale 10 punti mentre 1 click vale 1 punto. La scuola che riceverà più punti sommando i voti cartacei e quelli online riceverà un buono per l’acquisto di materiale didattico.
«Le foto dei presepi – spiegano dal Comitato regionale Unpli – ci stanno arrivando dalle tante scuole che hanno deciso di partecipare. Dal 20 dicembre saranno tutte online sul nostro sito www.presepifvg.it, ciascuna associata ad un numero, così da poter essere votata».
Le foto dei presepi partecipanti saranno anche pubblicate in un inserto di quattro pagine in uscita sul primo numero del 2026 de la Vita Cattolica.
Il tema del Concorso presepi – “Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge” – si ispira a valori universali come rispetto reciproco, cura del Creato, uguaglianza, inclusione, giustizia e pari dignità. L’obiettivo è tramandare la tradizione del presepe e far riflettere i più piccoli sul senso del Natale, tramite un’esperienza laboratoriale e partecipata.
L’adesione al Concorso è inserita nei programmi interdisciplinari delle scuole che ricevono il buono acquisto di materiale didattico grazie al contributo di Civibank Gruppo Sparkasse, l’attestato di partecipazione e, grazie alla collaborazione con la Società Filologica Friulana, pubblicazioni in lingua friulana utili ad arricchire la biblioteca scolastica.













