Una stagione teatrale lunga tutto il 2026, con 12 concerti e 6 comuni coinvolti, oltre ad una raccolta fondi che consentirà di trasformare le aule dotandole di tecnologie innovative. È il regalo di compleanno messo a punto dall’associazione musicale e culturale Armonie APS per celebrare il proprio compleanno.
Il 25 settembre, infatti, il sodalizio – che dal 1996 ad oggi ha accompagnato nello studio della musica oltre 1.400 giovani, realizzando originali progetti e collaborando con le realtà locali, istituti scolastici compresi, con la direzione artistica di Fabrizio Fontanot – taglierà il traguardo dei 30 anni di attività.
Così, accanto ad una stagione artistica e musicale diffusa sul territorio, è nato anche un progetto per rendere la sede più moderna e adeguata alle necessità degli oltre 300 associati attivi. In questa direzione, gli interventi strutturali relativi a sostenibilità ed efficienza energetica sono già stati finanziati dalla Regione e dal Comune di Sedegliano.
Ora, l’intento è completare gli spazi di studio con sistemi di registrazione, strumenti per la didattica digitale e aree adeguatamente insonorizzate, proseguendo nel programma “Si può dare di più” promosso da Banca 360-Credito Cooperativo Fvg. La raccolta fondi – mediante il crowdfunding “Armonie 3.0-Una scuola di musica per la comunità”, attivo su Ideaginger.it – andrà avanti fino al 17 gennaio con l’intento di coinvolgere la comunità dove “Armonie” opera. Alla quota raccolta, l’istituto bancario aggiungerà un ulteriore 10% di fondi.
Monika Pascolo













