È prevista per fine aprile la conclusione dell’intervento di adeguamento antisismico e di efficientamento energetico della Scuola primaria di Rive d’Arcano: ad oggi, infatti, il cantiere è a quota 70% sulla tabella di marcia dell’avanzamento lavori. Ad essere interessato alla riqualificazione è il corpo principale dell’edificio che accoglie le aule e il refettorio, si tratta del primo lotto il cui quadro economico è di un milione e trecentodiciottomila euro. Accanto allo stanziamento di 53 mila euro di fondi propri, il Comune ha beneficiato di contributi provenienti dalle concertazioni “Regione-Autonomie locali” 2022-2024 e 2023-2025; dalla legge regionale che concede finanziamenti finalizzati alla copertura delle spese relative ai maggiori oneri intervenuti per l’aumento dei costi per l’approvvigionamento delle materie prime e infine dal Gestore dei Servizi energetici.
Migliorie in itinere
Il cantiere era stato avviato il 19 marzo, ma è stata necessaria una proroga del termine di ultimazione in ragione di nuove lavorazioni che non erano state previste in fase progettuale e che porteranno ulteriori significative migliorie all’edificio scolastico. Nel dettaglio: la fresatura anziché la demolizione di parti di intonaco, la rimozione di tutti i serramenti da ricollocarsi a fine lavori sugli intonaci, lo spostamento e il rifacimento degli impianti elettrici, il rifacimento totale dell’impianto termico con l’installazione di nuovi ventilconvettori con possibilità di raffrescamento, la rimozione totale dei controsoffitti in gesso non a norma con la nuova normativa antisismica.
«Nel complesso – si legge in una nota del Comune – si è ritenuto di autorizzare le lavorazioni aggiuntive considerata la disponibilità economica derivante dalle economie di gara e dai contributi aggiuntivi». Il rallentamento dei lavori è motivato inoltre dall’ordinanza estiva emanata dalla Regione volta a tutelare i lavoratori in cantieri edili e stradali dal rischio di stress termico e colpi di calore. Considerate tutte queste motivazioni «la Giunta comunale – si legge ancora nella nota – ha nel frattempo deliberato il proseguimento dell’accordo con il Comune di San Daniele del Friuli per il prolungamento dell’ospitalità degli alunni presso gli spazi della Scuola secondaria di Primo Grado di San Daniele fino alla conclusione dell’anno scolastico 2025/2026. A tale proposito si ringrazia l’Amministrazione comunale sandanielese e l’Istituto Comprensivo di riferimento per la collaborazione e la disponibilità dimostrate durante questo percorso di fondamentale importanza per l’edificio della Scuola primaria di Rive d’Arcano e per le bambine e i bambini che negli anni futuri saranno ospitati in un ambiente più sicuro e funzionale alla loro crescita umana e scolastica».
Nel secondo lotto la palestra
Nell’anno scolastico 2026/2027 sarà avviato il 2° lotto dei lavori riguardanti il solo efficientamento energetico dell’adiacente palestrina per un importo totale di 236 mila euro, anche questo coperto da contributi regionali. Tale intervento però non interferirà con il regolare rientro degli alunni nella scuola.
Anna Piuzzi













