Una nuova scuola, realizzata a tempo di record – in tre anni – a Mortegliano. E un’inattesa sorpresa per docenti e studenti che, al rientro dalle vacanze natalizie, mercoledì 7 gennaio, sono entrati nelle nuove classi della struttura scolastica. Un edificio moderno e innovativo, con scelte progettuali che hanno puntato sulla funzionalità e sostenibilità dell’edificio che accoglie ora i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, in via Leonardo da Vinci.
«Un traguardo importante per la comunità di Mortegliano e per tutto il territorio limitrofo», sono le parole dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Zuliani, scelte per annunciare la novità tramite i social.
L’intervento – che ha previsto la demolizione di un edificio esistente e la ricostruzione della nuova struttura – ha richiesto un investimento complessivo di oltre 5 milioni euro, finanziato grazie ai contributi previsti dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), a finanziamenti messi a disposizione dalla Regione e a fondi del bilancio comunale.
E le novità non sono finite: sono, infatti, attualmente in corso i lavori per la realizzazione della nuova mensa scolastica che, da previsioni, sarà completata entro l’anno e potrà accogliere 120 studenti.
«Investire nella scuola significa investire nel futuro del Comune di Mortegliano, e questa nuova struttura ne rappresenta una testimonianza concreta», ha commentato l’Amministrazione comunale.
Monika Pascolo













