Valorizzare lo spazio «Cjase di Catine» che, a Villalta di Fagagna, oltre ad essere sede della cooperativa Damatrà, è anche «Casa delle Culture bambine» e ora, grazie al nuovo finanziamento da parte della Regione, diventerà luogo in cui la biblioteca di Damatrà sarà messa a disposizione dell’intera comunità e per tutto l’anno, attraverso la sua digitalizzazione.
«Perciò – racconta la presidente di Damatrà, Mara Fabro – sempre di più il nostro impegno e lavoro si concentrano nella valorizzazione di Villalta di Fagagna, all’insegna della cultura per l’infanzia. Si tratta di un nuovo spazio culturale, con l’obiettivo di renderlo un nuovo centro d’interesse. Tutto ciò a partire dal progetto “Cambiare le storie, per scambiare esperienze” che si articola su due assi, “I racconti tra le mani” e “I racconti in movimento”. E proprio “I racconti tra le mani” inizieranno martedì 20 gennaio alle 17, con l’appuntamento “Far radici”, una proposta di laboratori creativi per costruire dinamiche di comunità e di partecipazione tra famiglie con figli piccoli, attraverso i linguaggi dell’arte, della sperimentazione, della narrazione, per creare spazi di condivisione, di lavoro comune, di relazioni di benessere e di vicinanza tra le famiglie, i genitori, i bambini e le bambine».
«“Far radici” – prosegue Fabro – è il primo di otto appuntamenti focalizzati sulla natura, i suoi elementi costitutivi, gli spazi naturali, per valorizzare il nostro essere in periferia, in campagna. Ed è proprio “Far radici” ad esprimere l’iniziare dalla terra, dal terreno, per arrivare, seguendo i ritmi di crescita delle piante, a partire dai semi, dalle talee, dalle foglie e dai fiori, ai laboratori botanici di osservazione. Si tratta di una serie di attività che avranno al centro la crescita del nostro giardino nel corso della primavera e dell’estate. I laboratori sono curati da Virginia Di Lazzaro, artista, ma anche mediatrice artistica, esperta di laboratori creativi per l’infanzia, che ha progettato svariate attività che coinvolgono molteplici associazioni e realtà del territorio, come la fattoria didattica di Villalta, l’Antico Roseto di Chiasiellis di Mortegliano. Tutto ciò con l’obiettivo di creare relazioni e comunità.
Sabato 24 gennaio alle 10, si proseguirà con il laboratorio pratico di talee di rose, rivolto ad adulti e bambini che non hanno paura delle spine, perché le rose sono portatrici di storie, racconti e leggende molto interessanti. Insieme a Matteo Andrea d’Avanzo, l’esperto del Rosificio di Chiasiellis di Mortegliano, uno dei maggiori esperti di rose antiche in Europa, coinvolgeremo gli appassionati di rose, che è una comunità molto vasta, insieme alle bambine e ai bambini. Invece, da febbraio inizieranno “I racconti in movimento”, con gli appuntamenti di ballo sociale condotti da Nicoletta Oscuro, nei quali si potrà imparare a ballare insieme, per conoscersi e fare comunità».
La sede di Damatrà è a Villalta di Fagagna, in via Selvuzzis, 1 ed è aperta l’ultima domenica di ogni mese, con i laboratori della «Casa delle culture bambine». Per restare sempre aggiornati sulle diverse attività si consiglia di seguire i profili Facebook Casa delle Culture bambine e Damatrà.
A «Cjase di Catine» il giardino condiviso per bambini. Al via coi laboratori creativi.













