“Dopo 15 anni Tarvisio torna a ospitare una prova della Coppa del mondo di sci femminile, un evento sportivo di assoluto livello che offrirà grande visibilità al Friuli Venezia Giulia oltre i confini nazionali. Qui tra qualche giorno si confronteranno le migliori atlete al mondo, a poco più di un mese dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Complimenti agli organizzatori e ai volontari che hanno lavorato incessantemente per la preparazione della pista e l’allestimento del villaggio gara”.
Così oggi a Tarvisio l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, in vista della prova di Coppa del mondo di sci femminile che, tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, vedrà in gara sulla pista di Prampero quasi 60 atlete internazionali nelle gare di discesa libera e Super G, in rappresentanza di 17 nazioni. Il rappresentante dell’Esecutivo del Friuli Venezia Giulia ha incontrato gli organizzatori della kermesse, visitato la zona partenza sulla cima del monte Lussari e assistito alle fasi iniziali della prima giornata di prove.
“Se la nostra regione è stata inclusa in questo importante circuito mondiale non è frutto del caso – ha commentato Bini -. È un attestato di qualità e di professionalità a una macchina organizzativa ormai collaudata, e di questo ne andiamo fieri.
Ancora una volta dimostriamo di essere pronti a ospitare nel nostro territorio una manifestazione di così ampio respiro”.
La Audi Fis Ski World Cup è promossa dalla Regione attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della Federazione italiana sport invernali, della Federazione internazionale sci e snowboard, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo. È la quarta volta che la Coppa del mondo femminile di sci fa tappa a Tarvisio, dopo le edizioni del 2007, del 2009 e del 2011.
Dopo le due giornate di prove in programma oggi e domani, si entrerà nel vivo sabato mattina con la gara di discesa libera (ore 10.45), mentre domenica si chiude con il Super G con inizio alle ore 11.15. Tra le campionesse in gara, attesissima la leggenda statunitense Lindsey Vonn, già trionfatrice in Super G nelle ultime due edizioni della Coppa del Mondo sulla Di Prampero, nel 2009 e nel 2011. Tra le azzurre occhi puntati su Sofia Goggia, seconda nella classifica di Super G, Laura Pirovano, che la segue al terzo posto, ed Elena Curtoni, presente a Tarvisio anche quindici anni fa.
L’evento porterà a Tarvisio tra 2.700 e 2.800 persone al giorno, di cui circa 300 tra atlete, tecnici e staff delle squadre e oltre 4mila pernottamenti nell’arco della settimana.













