
A tutti gli eventi che La Vita Cattolica propone per il suo Centenario saranno disponibili in dono due pubblicazioni (anzi: tre) realizzate dal settimanale diocesano per lettori e lettrici.
Innanzitutto la rivista a numero unico «Cento di questi anni», realizzata appositamente per il Centenario. Settantadue pagine con un’infografica e ben ventuno contributi originali: dalla storia alle prospettive per il futuro, dalla rassegna dei direttori che si sono alternati in un secolo di pubblicazione alle storie dei lettori storici, dei più giovani e dei diffusori, con finestre sulle rubriche storiche del settimanale e sulla promozione delle lingue minoritarie. Tra le firme, spiccano padre Antonio Spadaro e Marco Girardo, ma anche i vescovi Riccardo Lamba e Andrea Bruno Mazzocato, il governatore Massimiliano Fedriga, il magnifico rettore dell’Università di Udine Angelo Montanari, il direttore don Daniele Antonello. E tutti i giornalisti e le giornaliste della redazione.
A proposito di redattori, con la sua sensibilità per le vicende di rinascita e di speranza, la giornalista Monika Pascolo ha raccolto alcune tra le storie più belle da lei scritte e pubblicate su La Vita Cattolica e il Messaggero Veneto nel corso degli ultimi anni. Ne è nata una pubblicazione chiamata «Il Friuli che crea», disponibile come dono speciale ai soli partecipanti al convegno del 24 gennaio. Venticinque splendide storie che scaldano il cuore e fanno dire che davvero il Friuli è una terra di persone straordinarie, laboriose e luminose. Perché, come scrive Paolo Mosanghini nella prefazione del volume, «C’è bisogno di storie straordinarie ed emozionanti di persone che diventano un modello a cui ispirarsi facendosi portatori di messaggi di coraggio e speranza».
Infine, è a disposizione la copia anastatica del primo numero settimanale de La Vita Cattolica , già offerto in dono agli abbonati con la prima edizione del 2026. Datato 10 gennaio 1926, questo dono è una copia esatta del settimanale diocesano di cento anni fa, con le notizie dell’epoca e il primo editoriale.
Benvenuto, accedi al tuo account.
Benvenuto, crea il tuo account
La password sarà inviata via e-mail.