Cento anni insiemeIn evidenza

Un libro di “storie di creatività” e una rivista celebrativa. Due nuove pubblicazioni con La Vita Cattolica

Due nuove pubblicazioni all’inizio dell’anno in cui La Vita Cattolica celebra il suo secolo di vita. Entrambe, peraltro, disponibili al convegno del 24 gennaio intitolato «L’informazione cattolica: storia di ieri, sfide di domani», per il quale le iscrizioni saranno aperte fino al 21 gennaio.

Oltre al convegno del 24 gennaio, le pubblicazioni saranno disponibili in tutti gli eventi per i cento anni del settimanale diocesano.

Cento di questi anni, la rivista celebrativa

È una rivista a numero unico, da collezione, realizzata appositamente per il centenario del settimanale. Settantadue pagine con un’infografica e ben ventuno contributi originali: dalla storia alle prospettive per il futuro, dalla rassegna dei direttori che si sono alternati in un secolo di pubblicazione alle storie dei lettori storici, dei più giovani e dei diffusori, con finestre sulle rubriche storiche del settimanale e sulla promozione delle lingue minoritarie.

Tra le firme, spiccano padre Antonio Spadaro e lo stesso Marco Girardo, ma anche i vescovi Riccardo Lamba e Andrea Bruno Mazzocato, il governatore Massimiliano Fedriga, il magnifico rettore Angelo Montanari, il direttore don Daniele Antonello. E tutti i giornalisti e le giornaliste della redazione.

Il Friuli che crea. Storie di tradizione e innovazione

A proposito di redattori, con la sua sensibilità per le vicende di rinascita e di speranza, la collega Monika Pascolo ha raccolto alcune tra le storie più belle da lei scritte e pubblicate su La Vita Cattolica e il Messaggero Veneto nel corso degli ultimi anni. Ne è nata una pubblicazione chiamata «Il Friuli che crea», disponibile come dono speciale ai soli partecipanti al convegno del 24 gennaio.

Venticinque splendide storie che scaldano il cuore e fanno dire che davvero il Friuli è una terra di persone straordinarie, laboriose e luminose. Perché, come scrive Paolo Mosanghini nella prefazione del volume, «C’è bisogno di storie straordinarie ed emozionanti di persone che diventano un modello a cui ispirarsi facendosi portatori di messaggi di coraggio e speranza».

Questa pubblicazione sarà data in dono ai partecipanti al convegno del 24 gennaio; altrimenti si potrà acquistare al prezzo di 12 €.

La riproduzione del primo numero del settimanale

Già consegnato in dono agli abbonati nella prima edizione del 2026, la copia anastatica del numero del 10 gennaio 1926 – cento anni fa – sarà sempre disponibile nella sede del settimanale e agli appuntamenti del Centenario.

Il 24 gennaio un convegno per i cento anni de La Vita Cattolica. Storia di ieri, sfide di domani

Articoli correlati