Avrebbe compiuto 60 anni ad agosto; qualche anno fa si era innamorato del Friuli, tanto da chiedere l’incardinazione nel clero dell’Arcidiocesi di Udine dopo un percorso formativo e sacerdotale nella Congregazione della Missione. Don Juan Carlos Cerquera Trujillo è morto nella serata di venerdì 23 gennaio in ospedale a Udine dopo una brevissima malattia. Era parroco di Talmassons e, da appena quattro mesi, anche di Flambro e Flumignano. L’Arcidiocesi tutta, in primis nella persona dell’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, esprime le sue condoglianze alla madre, ai fratelli e alla sorella, oltre alle comunità in cui il defunto presbitero prestava servizio.
Nato nel 1966 a Garzon, in Colombia, Juan Carlos Cerquera Trujillo è stato ordinato sacerdote nel 1991 nella Congregazione della Missione, i cui membri sono noti come “padri vincenziani” (dal nome del fondatore della Congregazione stessa, San Vincenzo de’ Paoli).

Dopo la professione religiosa e l’ordinazione presbiterale, padre Cerquera Trujillo ha compiuto studi di teologia fondamentale a Roma, prima di essere nominato segretario generale della Congregazione. Esperienze formative a Napoli e a Piacenza hanno fatto da preludio ai primi incarichi da parroco, nel piacentino. Nel 2016 l’arrivo in Friuli, in particolare nella comunità dei padri vincenziani di via Marangoni, a Udine. Da quell’anno e fino al 2019 padre Cerquera Trujillo è stato parroco delle quattro comunità cittadine di San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute (loc. Cormor) e San Nicolò al Tempio Ossario, affidate alla cura degli stessi vincenziani. Dal 2018 egli fu anche parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest. Nel 2019 la nomina a vicario parrocchiale di Gemona, Campolessi e Ospedaletto, incarico mantenuto fino a quando, nel 2022, fu nominato parroco di Talmassons. Nel settembre 2025 si è affiancata per don Cerquera Trujullo anche le due comunità di Flambro e Flumignano.
Grande appassionato di cinema e nuove tecnologie, sempre sorridente e pronto ad aprire le porte della canonica, nelle sue Parrocchie aveva recentemente avviato esperienze di pastorale radiofonica e digitale.
Dal 2023 era incardinato nel clero dell’Arcidiocesi di Udine.
La data delle esequie di don Cerquera Trujillo sarà resa nota appena sarà definita.














