ChiesaFriuli Centrale

Lestizza. Festa di San Biagio con processione

Oltre 110 anni fa, gli emigranti che tornavano in paese durante l’inverno, per trascorrere i mesi freddi con la famiglia anche in occasione del Natale, hanno espresso il desiderio di istituire una festa, prima della loro ripartenza all’estero, che fosse allo stesso tempo un momento di devozione e di saluto alla comunità. Così a Lestizza è nata “La festa di San Biagio” – al vescovo e martire vissuto attorno al 300, protettore contro i mali della gola, è stata anche intitolata la chiesa – che quest’anno sarà celebrata martedì 3 e da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, promossa dai volontari della Parrocchia, col patrocinio del Comune.

Una devozione a cui la comunità è particolarmente legata e che oltre un secolo fa, proprio su impulso degli emigranti, si era tradotta pure con la realizzazione della statua del Santo. «Un’opera a grandezza quasi naturale – ha raccontato a Radio Spazio uno dei volontari, Silvio Garzitto –, del peso di oltre un quintale e mezzo, portata a spalla durante la tradizionale processione per le vie del paese per lo più dai giovani della comunità, che si conclude con l’attesa benedizione che avviene appoggiando due candele incrociate alla gola». Giovani – uniti nel nome “Giovins di Listize” – che sono anche i promotori dei tanti eventi proposti a contorno della festa devozionale. «Ci piace vedere che i portatori che si mettono a disposizione sono sempre tanti e che sono particolarmente orgogliosi del compito», ha detto Garzitto. Di certo anche faticoso dal punto di vista fisico, per il peso della statua e per la lunghezza del percorso della processione che, particolarmente suggestivo, viene accompagnato dalla luce di decine di lanterne.

Il ricordo di don Adriano Piticco
L’amato parroco di Lestizza, don Adrianco Piticco, morto a novembre 2025 all’età di 82 anni, originario di Galleriano, fondatore di “Radio Mortegliano” nel 1976 assieme a Roberto Tirelli – guida della comunità per 26 anni (nel tempo è stato parroco anche di Nespoledo e Villacaccia), sarà ricordato nel corso della festa con lo scoprimento di una targa collocata sulla facciata esterna dell’Oratorio, martedì 3 febbraio.

Don Adriano Piticco sarà ricordato con una targa all’ingresso dell’Oratorio

Il programma della festa
I festeggiamenti si aprono nel giorno della ricorrenza di San Biagio, con la S. Messa, celebrata alle 19, nella chiesa parrocchiale a cui farà seguito, negli spazi della Parrocchia, un momento conviviale. Venerdì 6, nel capannone riscaldato nell’area del campo sportivo, alle 19 l’apertura dei chioschi e alle 20.30 il torneo di briscola. Sabato 7, alle 19, la cena in compagnia su prenotazione (345 4453226) e la musica di “Frankie nel bosco”. Domenica 8, la S. Messa solenne sarà celebrata alle 14.30 e, a seguire, ci sarà la processione con l’accompagnamento degli Scampanotadôrs; dalle 16 apertura dei chioschi con offerta di assaggi gastronomici, musica dal vivo di Ale Esse Dj e animazione con il gruppo “Ragazzi si cresce”. L’estrazione della lotteria sarà alle 19.30.

Monika Pascolo e Valentina Pagani

Articoli correlati