Cento anni di festa, un anno di incontri. Non solo letture, ma proprio appuntamenti faccia a faccia, in cui incontrare chi “costruisce” La Vita Cattolica e ragionare assieme attorno a temi che trovano solitamente spazio nelle pagine del settimanale. A Latisana
Le serate di approfondimento culturale che La Vita Cattolica propone alla cittadinanza prendono così avvio giovedì 5 febbraio, alle 18, nell’oratorio di Latisana (in via Vendramin 27). Sul palco saliranno Elisa Gasparotto (coordinatrice del Centro di aiuto alla vita di Udine) e Alessio Fornasin (docente di Demografia all’Università udinese), con la moderazione di Stefano Damiani, redattore del settimanale diocesano. Posto pochi giorni dopo la Festa diocesana della vita, l’appuntamento avrà per titolo «Denatalità e non solo: la sfida della vita che nasce» e punta ad accendere i riflettori sul doppio tema dell’accoglienza della vita nascente e sui suoi riflessi dal punto di vista demografico. L’ingresso è libero.

Queste serate – la prima delle quali sarà, appunto, a Latisana – vogliono offrire momenti di approfondimento su tematiche sociali, culturali, economiche ed ecclesiali del Friuli, grazie all’apporto di esperti e studiosi che sono a loro volta espressione di questo territorio. Proponendo queste serate, il settimanale diocesano diventa dunque uno strumento di informazione non solo cartaceo o digitale, ma anche un luogo di incontro in cui la prossimità diventa reale.
I prossimi appuntamenti: digitale, benessere, lingue minoritarie
Successivi appuntamenti sono già in agenda: mercoledì 25 febbraio, sempre alle 18, a Feletto Umberto (Villa Tinin) si parlerà di «Sguardi digitali, relazioni reali». A marzo la Vita Cattolica farà tappa a Fagagna per un incontro sul benessere fisico e spirituale, mentre in aprile si parlerà di lingue minoritarie in un incontro a Cividale. Mano a mano che gli appuntamenti saranno definiti, il loro programma sarà pubblicato nella nuova sezione digitale che La Vita Cattolica ha inaugurato sul suo sito web: www.lavitacattolica.it/cento.














