Festa a Pasian di Prato per l’anniversario della Scuola dell’Infanzia paritaria e Nido integrato San Luigi. Fondata 104 anni fa come asilo infantile, l’8 gennaio 1956, 70 anni fa, vene inaugurata nella nuova sede di via Bonanni. Per la ricorrenza l’istituto ha organizzato quattro giorni di iniziative.
Si comincia mercoledì 11 febbraio alle 20.30, nell’oratorio parrocchiale, con l’incontro con Ezio Aceti, psicologo di fama internazionale, che incontrerà genitori e adulti parlando sul tema dell’educazione alla santità.
Venerdì 13, alle 20.30, nella chiesa di San Giacomo, don Alex De Nardo, viario parrocchiale di San Giogio di Nogaro, tratteggerà la figura di San Carlo Acutis, guidando una breve veglia di preghiera.
Sabato 14 febbraio, alle ore 19, Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, nel corso della quale sarà accolta la reliquia di San Carlo Acutis e intitolato l’oratorio al santo. Sarà presente anche il sindaco, Juli Peressini, e la Pro loco preparerà la cena nella rinnovata sala San Carlo.
Domenica 15 febbraio, alle 10, Santa Messa e voto parrocchiale alla Beata Vergine Maria. Alle 12.30, pranzo comunitario in sala San Carlo per tutti i collaboratori parrocchiali assieme alle persone che usufruiscono del centro d’ascolto Caritas.
Tante le trasformazioni che la scuola ha avuto. «La più recente è avvenuta negli ultimi anni, grazie al lavoro appassionato e competente del personale dipendente e dei volontari», scrive nel libro pubblicato in occasione dell’anniversario il parroco, don Ilario Virgili. Ricordando le difficoltà del Covid superate grazie «alla disponibilità del personale dipendente, a “mettersi in gioco”, assieme alla nuova figura, da me individuata, della direttrice Anna Maria Fehl», don Virgili evidenzia l’importanza di essere arrivati nel 2022 all’accreditamento statale e all’apertura del Nido integrato, con 12 dipendenti e coinvolgendo 70 famiglie. «L’augurio che faccio alla nostra scuola – conclude il parroco – e in particolare alle persone che la abitano – è di avere sempre a cuore la “trasformazione” di questa realtà, per poter rispondere sempre al meglio al servizio che offre».
Stefano Damiani














