Udine e dintorni

Liceo scientifico paritario don Milani, iscrizioni fino al 14 febbraio

Nel cuore di Udine, a pochi passi dalla stazione dei treni e degli autobus, con possibilità di parcheggio interno, si trova il Liceo scientifico paritario “Don Milani” che da 10 anni arricchisce l’offerta formativa della nostra città. Nato dall’esperienza trentennale nell’ambito dell’insegnamento del dott. Roberto Ronutti, pedagogista ed esperto di orientamento presso diversi Istituti di Udine e provincia, il liceo “Don Milani” si caratterizza, unico istituto superiore paritario di Udine, per aver mantenuto lo studio del latino, fondamentale per rafforzare la logica ed il pensiero critico  dei nostri ragazzi e fornire loro gli strumenti necessari, linguistici e cognitivi, per affrontare la realtà presente ed il mondo universitario. L’Istituto si caratterizza, tuttavia,per una curvatura sperimentale che prevede, in aggiunta alle 27 ore settimanali (30 per il triennio) sviluppate su settimana corta, un’ora settimanale di Diritto ed economia ed un’ora aggiuntiva di lingua inglese, per preparare gli alunni al conseguimento delle certificazioni linguistiche (dal livello B1 al C2), che, grazie alla loro valenza illimitata, sono spendibili sia nei concorsi pubblici che nel percorso universitario. Il curriculum di studio prevede, inoltre, l’insegnamento dell’informatica con il rilascio, in collaborazione con AICA, dell’ICDL Full Standard (certificazione internazionale standard per le competenze digitali ed informatiche, riconosciuta a livello globale in oltre 100 Paesi) nel corso dei primi tre anni e lezioni sull’ Intelligenza artificiale e la cibersecurity in quarta e quinta. La scuola si sta accreditando per essere  il  primo test center in regione a rilasciare il certificato DigCompEdu, fondamentale per docenti e formatori.

Nell’ottica di conciliare tradizione e modernità il liceo “Don Milani” prevede, unico Istituto di Udine, l’inserimento di un’ora settimanale, nell’intero anno scolastico, di Metodo di Studio. Le lezioni sono tenute da una psicologa esperta in apprendimento che fornisce strategie personalizzate per aiutare i ragazzi ad apprendere in modo efficace ed efficiente, attraverso una corretta gestione del tempo a disposizione, al fine di potenziare la comprensione profonda piuttosto che la memorizzazione superficiale, in un’epoca in cui gli studenti sono poco motivati allo studio e sottoposti a molteplici stimoli.

Classi che accolgono al massimo 15 studenti, docenti competenti, appassionati e capaci di comprendere le esigenze degli studenti, doposcuola integrato dalle 14 alle 16 con la presenza di un docente della classe, recuperi in itinere con ore aggiuntive pomeridiane per colmare eventuali carenze, anche durante l’estate, viaggi studio all’estero, collaborazioni con enti pubblici e professionisti per le attività di PCTO, il liceo “Don Milani” si configura come un’alternativa più che valida per i genitori che cercano per i loro figli un ambiente scolastico più “a misura di studente” e particolarmente attento anche all’aspetto  educativo, in grado di fornire, comunque, un’ottima preparazione, come dimostrano i risultati raggiunti dagli allievi che si sono diplomati negli scorsi anni e che ora frequentano con successo università italiane o estere.

Per conoscere più da vicino la nostra realtà c’è la possibilità di fissare un colloquio individuale con la coordinatrice didattica, prof.ssa Di Pascoli Barbara, scrivendo una mail a segreteria@liceodonmilani.it oppure telefonando allo 0432237462 int.3. Ancora per alcuni giorni gli allievi di terza media possono prenotare una mattinata in classe con gli allievi del Liceo per conoscere di persona il nostro metodo didattico ed educativo.

Le iscrizioni si possono effettuare fino al 14 febbraio

Articoli correlati