Cento anni insiemeIn evidenza

Al via la mostra per i Cento anni de La Vita Cattolica

È stata installata lunedì 16 febbraio sotto la Loggia del Lionello di Udine la mostra itinerante che La Vita Cattolica propone in dono alla cittadinanza in occasione dei suoi cento anni di pubblicazione settimanale. La mostra presenta ben 11 prime pagine “storiche”, perfettamente leggibili, riguardanti altrettanti momenti storici del Friuli, dell’Italia e della Chiesa: partendo dal primo numero del settimanale – datato 10 gennaio 1926 – si passa, poi, al tragico inizio della Seconda guerra mondiale e alla Liberazione, dal referendum del 1976 alla guerra nei Balcani, per finire con la pandemia da Covid-19.

Tra le “prime pagine” che raccontano eventi della terra friulana, spiccano la prima pubblicata dopo il terremoto del 1976 e quella che celebra l’ingresso della Slovenia nell’area Schengen, abbattendo ultimo residuo della cortina di ferro.

Tra le edizioni dedicate a temi ecclesiali, ecco la storica prima pagina che celebra l’inizio del Concilio Vaticano II, nel 1962 e quella – di trent’anni successiva – dell’edizione straordinaria con cui si festeggiava la visita di Giovanni Paolo II in Friuli. Infine – ed è storia recente – l’elezione di Papa Leone XIV, ultimo dei nove Pontefici che si sono susseguiti nel secolo di esistenza de La Vita Cattolica.

Le prossime tappe

La mostra sarà esposta nella Loggia udinese fino al 1° marzo. Dal giorno successivo farà tappa alla Loggia della Gran Guardia di Palmanova, dove sarà esposta tutto il mese di marzo. Ad aprile, invece, lo spostamento a Venzone; maggio, giugno e luglio vedranno la mostra spostarsi a Gemona, cuore delle celebrazioni per il 50° anniversario del terremoto. Ad agosto tappa balneare a Lignano Sabbiadoro (dinanzi al duomo di San Giovanni Bosco). A settembre e dicembre tappe nuovamente a Udine, mentre a ottobre le “prime pagine” saranno a San Daniele del Friuli e a novembre a Cividale del Friuli.

L’espositore de La Vita Cattolica a Manzano

Non solo la mostra: un espositore itinerante. Anzi, due

Sempre da lunedì 16 febbraio, un espositore permanente è visibile dinanzi alla Cattedrale di Udine, per ricordare ai passanti e ai fedeli che il settimanale diocesano compie cento anni e vuole farsi conoscere a chiunque ne incroci lo sguardo. Dallo stesso giorno, un secondo espositore girerà – mese per mese – i sagrati di diverse chiese del Friuli: si inizia da Manzano.

Articoli correlati