FurlanUdine e dintorni

Al via un nuovo percorso di formazione scuola-lavoro in lingua friulana

Grazie al coordinamento della Società Filologica Friulana, la rete di Scuole superiori “La Lavagne Plurilengâl” propone un nuovo percorso di formazione scuola lavoro intitolato “Lenghe, culture, storie dal Friûl in podcast”. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per il Friuli, con Radio Onde Furlane – Informazione Friulana Società cooperativa e con la redazione del mensile “La Patrie dal Friûl – Sfuei mensîl furlan indipendent”.

Il percorso vuole essere una proposta per conoscere le principali realtà culturali del Friuli ed approfondire pagine della nostra storia con le voci più autorevoli della ricerca e della divulgazione scientifica, oltre naturalmente ad avere l’occasione per impratichirsi con la lingua friulana scritta.

Una parte delle lezioni sarà infatti dedicata alle regole di grafia e grammatica, cogliendo anche spunti di riflessione da canzoni e da testi di letteratura friulana. Oltre alle basi di alfabetizzazione, verranno presentati i principali strumenti di informazione in lingua friulana e proposte alcune tecniche comunicative con l’obiettivo di scrivere un articolo per il mensile “La Patrie dal Friûl” e registrare brevi podcast di argomento storico da divulgare attraverso Radio Onde Furlane.

Ad arricchire il programma, gli incontri con gli storici e docenti Mirta Faleschini (Storia antica: I castellieri dell’età del bronzo), Angelo Floramo (Storia medievale: Infernalia, i libri proibiti nella Patrie dal Friûl), Alessandro Di Pauli (Storia moderna: Il caso Marta Fiascaris e l’inquisizione in Friuli) e Walter Tomada (Storia contemporanea: I confini nel Novecento). Le lezioni si terranno sempre di giovedì e avranno inizio il 19 febbraio 2026 (orario 14.30-17.30) per terminare entro il mese di aprile.

Le lezioni si terranno in presenza nela sede della Società Filologica Friulana a Udine in via Manin 18, mentre le registrazioni avverranno negli studi di Radio Onde Furlane a Udine in via Volturno 29. Solo per evidenti e giustificati motivi è previsto il collegamento on line su piattaforma Zoom con telecamera accesa.

Le ore totali riconosciute per il PCTO saranno 30 (con frequenza del 70% del monte orario). Si richiede una comprensione almeno passiva della lingua friulana. È possibile iscriversi digitalmente compilando il modulo google a questo link: https://forms.gle/cBTcvatzsQe8Qmcm9.

Per ulteriori informazioni, inviare una mail a info@scuelefurlane.it o chiamare il numero 0432501598 (int. 5).

 

Articoli correlati