Un giorno di festa per la comunità di Laipacco, nei quartieri a est di Udine. Sabato 21 febbraio, infatti, la Parrocchia ha ricordato i 100 anni di costruzione della chiesa, divenuta parrocchiale nel 1942.
A solennizzare la giornata – dopo i partecipatissimi “giochi di una volta” proposti dagli animatori dell’oratorio a decine di bambini e ragazzi – la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Commentando il Vangelo della prima domenica di Quaresima (le “tentazioni di Gesù nel deserto”), l’Arcivescovo ha ricordato come «In cento anni in questa comunità si sono alternate tantissime persone che, nel silenzio e nella dedizione, hanno svolto il loro servizio a favore degli altri».

Alla Messa, in una chiesa gremita, erano presenti anche diversi sacerdoti che in passato hanno svolto il loro servizio pastorale a Laipacco: i già parroci don Giovanni Gabassi e mons. Sandro Piussi, i vicari parrocchiali del passato don Stefano Romanello e don Ermenegildo Barbetti. A concelebrare, il parroco don Giancarlo Brianti e l’attuale vicario don Cristian Brunato, assistiti dal diacono Fiorino Miani (originario proprio di Laipacco). Dopo la Messa, il momento conviviale comunitario con mons. Lamba.
G.L.















