Friuli Orientale

Star Party Fvg sul Matajur. Naso all’insù ad ammirare la volta celeste

Lo Star Party Fvg e Alpe Adria torna sul Matajur per la sua quinta edizione. L’appuntamento è per il 10 e l’11 luglio nei pressi del Rifugio Pelizzo, a Savogna, dove appassionati e curiosi potranno osservare il cielo insieme ad astrofili e professionisti.
L’evento è patrocinato da Regione Fvg, Comune di Savogna, Unione astrofili italiani (Uai) e Coordinamento astronomi non-professionisti Alpe Adria e organizzato da Stefano Codutti del Circolo astrofili Talmassons, Stefano Schirinzi e Gigliola Antonazzi del Centro Studi Astronomici Antares, Trieste).
Da 1.320 metri sul livello del mare, nella due giorni ci sarà la possibilità di scrutare il cielo con i propri strumenti e di conoscere appassionati e professionisti pronti a guidare i partecipanti nell’osservazione delle stelle.
La serata inaugurale vedrà la presenza dell’astrofisico Steno Ferluga. Di giorno sarà possibile osservare il sole in luce H-alpha con apposito telescopio fornito dal negozio Skypoint. Per informazioni, e mail: starparty.fvg@libero.it. Possibilità di cena, pranzo e pernottamento presso il rifugio, previa prenotazione (tel. 0432/1261027).

Articoli correlati