LavoroMedio Friuli

Icop, Petrucco: «Così conciliamo lavoro e famiglia»

Icop spa, società benefit di Basiliano, tra i principali operatori europei nell’ambito delle fondazioni speciali e del microtunnelling, ha sottoscritto un innovativo accordo con le organizzazioni sindacali per l’istituzione del Premio di risultato relativo all’anno 2026. L’intesa permette di fruire di una tassazione agevolata all’1% per il premio, che sarà erogato nella prima metà del 2027 e potrà raggiungere importi fino a 4.500 euro lordi. L’accordo riguarda tutti i dipendenti, operai e impiegati, in forza presso Icop da almeno sei mesi. Piero Petrucco, l’amministratore delegato, l’ha presentato, nei locali del centro estivo aziendale, alla presenza dei segretari generali Antonio Di Franco (Fillea Cgil), Ottavio De Luca (Filca Cisl) e Mauro Franzolini (Feneal Uil). Un accordo che interviene in un momento delicato, che coinvolge il mondo delle costruzioni: Icop ha lanciato una offerta pubblica di scambio sul Gruppo cesenate Trevi. Ma questo è conteso anche dalla romana Webuild.

Sulla Vita Cattolica del 5 agosto 20206 si può leggere un’ampia intervista con Petrucco, qui una sintesi.

Al di la del pur importante aspetto economico, dove sta il valore di questo accordo?
«Il nostro impegno è quello di porre la persona al centro del business. Con questo accordo, pertanto, vogliamo riaffermare con forza che la crescita dell’azienda e il benessere delle persone che vi lavorano ogni giorno sono due elementi inscindibili. In un momento di importante sviluppo per il nostro gruppo, l’accordo con le organizzazioni sindacali non si limita a premiare i risultati economici e operativi, ma valorizza l’impegno collettivo verso la sostenibilità, la crescita delle competenze e il valore della nostra comunità aziendale. Crediamo fermamente che distribuire valore e investire in un welfare evoluto rappresentino il modo più concreto per rispondere alle esigenze quotidiane dei nostri collaboratori e delle loro famiglie, rafforzando quel sentimento di fiducia e cooperazione che è la vera chiave del nostro successo».

Il Premio di risultato si aggiunge alla piattaforma di welfare aziendale.
«Esattamente. La nostra piattaforma mette a disposizione servizi per un valore fino a 2.100 euro per dipendente. Attraverso questo strumento, i dipendenti possono accedere a servizi alla persona, buoni carburante, buoni spesa, rimborsi per spese scolastiche, trasporto pubblico e assistenza sanitaria. E tra le altre misure di conciliazione vita-lavoro e di welfare per la comunità aziendale spicca il centro estivo gratuito, attivo direttamente presso la sede dell’impresa durante l’intero periodo di chiusura delle scuole, da giugno a settembre. Il centro accoglie i figli e i nipoti dei dipendenti, offrendo spazi verdi attrezzati, campi sportivi, supporto didattico e la possibilità per i genitori di pranzare insieme ai propri figli presso la mensa aziendale».

In azienda disponete anche della mensa.
«Offre ogni giorno pasti completamente gratuiti a base di prodotti biologici e a chilometro zero, nell’ambito del programma Workplace health promotion (Whp), che comprende consulenze nutrizionali e un ricco calendario di attività ricreative e motorie, come corsi di yoga, tennis, pilates e mindfulness, uscite in canoa ed escursioni».

E poi iniziative per il tempo libero.
«A supporto del tempo libero e della famiglia, mettiamo a disposizione a titolo gratuito un camper aziendale per i viaggi dei collaboratori, promuoviamo corsi di guida sicura e di primo soccorso (Blsd) e garantiamo una significativa flessibilità oraria, oltre al part-time reversibile per le lavoratrici in maternità».

L’intervista integrale, a cura di Francesco Dal Mas, si può leggere sulla Vita Cattolica del 5 agosto 2026

Articoli correlati