Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Don Morettin parroco di Plaino e Pagnacco e direttore della Pastorale giovanile

Succederà a don Daniele Antonello. All’ufficio di Pastorale giovanile sarà affiancato in segreteria dal Elena Geremia.

Da settembre 2022 don Daniele Morettin guiderà le parrocchie di Pagnacco e Plaino. La nomina è stata comunicata domenica 5 maggio nelle due comunità dell’hinterland udinese e nella parrocchia di Codroipo, di cui don Morettin è vicario parrocchiale. Don Daniele Morettin sarà anche il parroco coordinatore della Collaborazione pastorale di Pagnacco.

Trentasei anni il prossimo 25 luglio, originario di Beivars, Daniele Morettin è stato ordinato sacerdote nel giugno 2014. Subito dopo l’ordinazione è stato nominato vicario parrocchiale nella parrocchia di Codroipo, un incarico che continuerà a mantenere fino al termine dell’estate 2022. Nella comunità codroipese don Morettin è impegnato in particolare nella catechesi e nelle attività giovanili, all’interno delle quali ha guidato anche alcune esperienze missionarie.

Non è stata ancora definita la data dell’ingresso di don Morettin nelle nuove comunità, nelle quali succede a don Daniele Antonello, che da settembre 2022 assumerà l’incarico di Rettore del seminario interdiocesano di Castellerio e la direzione dei media diocesani «La Vita Cattolica» e «Radio Spazio».

Nuovi incarichi nell’ufficio diocesano di Pastorale giovanile

Don Daniele Morettin sarà anche il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile. Il sacerdote già da alcuni anni collabora con la P.G. diocesana per i percorsi formativi dedicati ai giovani, in particolare nell’itinerario delle “10 Parole”. Nell’anno pastorale 2021-2022 è entrato più stabilmente nelle attività dell’ufficio giovanile diocesano, in qualità di collaboratore del direttore don Daniele Antonello, al quale don Morettin succede anche nell’incarico diocesano.

Nella segreteria dell’ufficio di Pastorale giovanile, accanto a don Daniele Morettin non ci sarà Giovanni Lesa, recentemente nominato direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, ma Elena Geremia, nuova segretaria dell’Ufficio di Pastorale giovanile dal 1° settembre 2022.

Articoli correlati