Chiesa
stampa

Porzus, al via i pellegrinaggi

L'apertura con la Santa Messa in sloveno. Celebrazioni ogni settimana.

Porzus, al via i pellegrinaggi

Si aprirà sabato 27 aprile il nuovo anno dei pellegrinaggi a Porzûs, alla cappella delle apparizioni della Madonna «de sesule», con la Santa Messa in sloveno che presiederà mons. Marino Qualizza alle ore 10.30. Domenica 28, invece, alle ore 11.30 la Santa Messa in italiano presieduta da don Oscar Morandini e animata dai canti del coro di Caporiacco, Lauzzana e Colloredo di Monte Albano.
La Santa Messa sarà dunque celebrata ogni sabato alle ore 10.30 nella cappella dell’apparizione e ogni domenica alle ore 9 in chiesa. Sempre nella giornata di domenica, alle 16.30, saranno poi celebrati, nella cappella dell’apparizione, il Santo Rosario e i Vesperi. In calendario c’è domenica 16 giugno alle 10.30 la prima Santa Messa dell’ammalato che sarà presieduta dal saveriano padre Lorenzo Mattiussi, canterà il coro di Carlino. Domenica 21 luglio alle 10.30, la seconda Santa Messa dell’ammalato, presieduta da un padre Francescano di Gemona e con i canti del coro di Pradamano. La terza Santa Messa dell’ammalato si terrà, invece, domenica 25 agosto alle ore 17.30 e sarà presieduta da un padre Vincenziano di Lubiana. È invece in programma per sabato 31 agosto il 164° anniversario delle apparizioni, a celebrare la Santa Messa delle 10.30, in sloveno, sarà mons. Franc Sustar, vescovo ausiliare di Lubiana. La stessa ricorrenza sarà poi celebrata in italiano domenica 1° settembre alle 11.15 da mons. Duilio Corgnali, parroco di Tarcento, canterà il coro di Maniago.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, inoltre, ogni martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 16 il diacono Egidio Marin sarà presente nella cappella o in canonica per sostenere preghiere o colloqui. Da ottobre poi, ogni sabato sarà celebrata alle 10.30 la Santa Messa nella cappella dell’apparizione e ogni domenica alle 9 in chiesa. Infine, dal mese di maggio si possono organizzare pellegrinaggi, ritiri spirituali per cresimandi, catechisti o famiglie da concordare con don Vittorino Ghenda (0432/789892) o con le suore (suoreporzus@hotmail.it).
(Approfondimento sul numero di "la Vita Cattolica" in uscita oggi)

Porzus, al via i pellegrinaggi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento