Cronaca

I Carabinieri di Latisana hanno eseguito nelle scorse settimane un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro uomini (di etnia sinti e residenti in Piemonte) ritenuti responsabili di un tentato furto in abitazione a San Giorgio di Nogaro commesso il 20 aprile 2018.

Da sabato sera si sono perse le tracce di Lorena Pavoni, 49 anni, del paese. Chiunque l'avesse vista è pregato di segnalarlo alla stazione dei Carabinieri o al Soccorso Alpino locale.

Una primavera difficile e il passaggio delle cimici hanno provocato danni pari all’80-90 per cento della produzione. Le varietà più colpite sono le Abate, che per prime hanno risentito della tantissima pioggia primaverile.

Paluzza: la Polizia Locale dell’Uti della Carnia denuncia un ventenne per l’ipotesi di reato di spaccio e segnala un diciottenne per uso personale.

A farsi male una donna di 54 anni, friulana, che era in escursione assieme al marito e stava scendendo dalla cima del monte quando, a una quota di circa 2200 metri, è scivolata su una roccia.

Il giorno di Ferragosto scatterà il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 7 alle 22.  La giornata di venerdì 16 agosto sarà caratterizzata da traffico sostenuto sulla A4 (Venezia – Trieste) e sulla A57 – Tangenziale di Mestre per poi diventare critico – da bollino nero - sabato 17 agosto. 

Una donna di 34 anni, residente a Udine, è stata denunciata dai Carabinieri per aver investito un ragazzino di 15 anni ed essersi allontanata senza fermarsi a prestargli soccorso.

Per ora sono oltre 1500 le persone che lo hanno percorso, due coppie sono arrivate addirittura dall’Australia, altre dalla Russia, diversi i “camminatori” dalle vicine Austria, Germania e Slovenia e si è visto anche qualche spagnolo. 

La vittima è una donna di 68 anni, Nadia Michelutti, residente a Tavagnacco. E' scivolata e caduta mentre era alla ricerca di funghi in Val Pesarina, vicino all'abitato di Pesariis. A dare l'allarme sono stati i familiari che non l'hanno vista rientrare per pranzo e che sono stati i primi ad andare a cercarla nei boschi. Lungo il tragitto hanno rinvenuto sul terreno alcuni oggetti personali, tra cui un bastoncino: il marito si è calato nel rio vicino e ha trovato la donna priva di sensi.

La vittima è un uomo, un friulano tra i 30 e i 40 anni di età, che ha subito atti persecutori dall'ex compagna che non accetta la fine della loro relazione e l'ingresso di una nuova fidanzata nella vita di lui.

E' il risultato degli scavi archeologici nella via centrale di Udine. Messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.

Lo spray è stato spruzzato per un paio di volte tra il pubblico che assisteva al concerto alla Beach Arena di Lignano. Il cantante ha interrotto per due volte la serata.

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo, dalle 18 di lunedì 12 agosto fino alle 9 di mercoledì, a causa di temporali, anche forti, previsti nelle prossime ore sulla regione. Correnti sudoccidentali - spiega la Protezione civile - interessano il Nord Italia. In quota aria progressivamente più fresca si sovrappone all'aria molto calda presente nei bassi strati. Tale situazione favorisce l'instabilità.

La storica azienda friulana ha depositato in tribunale una richiesta di concordato "in bianco". L'attività continua

È entrato in banca con una pistola e è riuscito ad uscirne con circa mille euro. E' avvenuto alla filiale della banca di Udine in viale Tricesimo. Il rapinatore ha agito da solo, era armato ed aveva il volto coperto; dopo l'azione è scappato in bicicletta. Non è ancora chiaro se l'arma utilizzata fosse vera o un giocattolo.

Aperto al traffico il nuovo tratto di A4 a tre corsie dal nodo di Palmanova fino a un chilometro e mezzo dopo l'area di servizio di Gonars. Il governatore del Friuli-Venezia Giulia ha annunciato che "il cantiere del terzo lotto si chiuderà la prossima primavera, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza prevista".