Cronaca

La missiva è stata recapitata questa mattina nella sede udinese di via Caratti. Il procuratore antimafia Mastelloni: "Atto intimidatorio gravissimo in danno di un giornalista e quindi un attentato alla libertà di stampa"

Secondo il comandante del Noe dei Carabinieri, Maurizio Ferla, in Friuli - Venezia Giulia la gestione del ciclo dei rifiuti è virtuosa, ma che non si può abbassare la guardia perché potrebbe diventare meta di traffici illeciti, dato l'attuale scenario nazionale e internazionale". "Anche qui registrato la presenza di capannoni vuoti che sono stati stipati di rifiuti, specialmente di plastiche e di gomme”

A Sevegliano i funerali della presidente regionale del Centro italiano femminile.

L'operazione era cominciata il 15 settembre dopo che, sulla base di altre attività di indagini e dai costanti controlli del territorio, era emersa una sempre più ampia diffusione del fenomeno di spaccio, inizialmente di marijuana e hashish, poi, dall'estate scorsa, anche di cocaina ed eroina. Si è poi intrecciata con le indagini avviate dopo la morte per overdose della sedicenne friulana deceduta nei bagni della stazione.

Dopo le 8 mila piante a Muzzana, continua il progetto di piantumazione coordinato da Aiab-Aprobio Fvg.

Il 22 marzo si celebra anche a Udine la Giornata mondiale dedicata alla salvaguardia dell'acqua a livello locale e globale.

Con gli studenti anche adulti, pensionati, cittadini comuni. "Come cittadini udinesi, la prima cosa da fare contro i cambiamenti climatici è smettere di usare l'automobile e utilizzare la bici o i mezzi pubblici", ha ricordato la portavoce degli organizzatori, Marianna Tonelli.

Inaugurato il primo intervento realizzato a Udine dal Fondo Housing Sociale Fvg: due palazzine, in via Lumignacco, destinate a giovani coppie, famiglie e anziani, in affitto (per l'80%) o in vendita con canoni del 15% più bassi rispetto a quelli di mercato. Per accedervi è necessario avere un Isee tra i 9 e i 39 mila euro

Le analisi dell'Azienda sanitaria fanno luce sul caso dei bambini (una cinquantina) che si sono sentiti male a Cividale dopo aver assistito ad uno spettacolo al Ristori.

152 gli indagati ai quali viene contestata l'ipotesi di reato di inquinamento ambientale. 236 i terreni sotto sequestro.

Calano tabacchini, edicole e librerie, aumentano farmacie, alberghi e bar. La fotografia dell'indagine Ufficio Studi Confcommercio su dati Si.Camera. Da Pozzo: idee, cultura, arte e bellezza possono essere un volano. La “riscoperta della prossimità” può generare modelli di acquisto.

Gli illeciti finanziari non sono in aumento, fa sapere il Procuratore della Corte dei Conti del Fvg, Tiziana Spedicato, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Indagine dei Carabinieri

Ritrovato il San Lorenzo di Forgaria

Rubata nel 1997, è stata ritrovata dagli uomini del Comando tutela patrimonio culturale monitorando una piattaforma commerciale on-line, su cui era stata messa in vendita da un noto robivecchi di Udine, al quale è stata sequestrata. La restituzione alla comunità domenica 3 marzo.